Il convegno si focalizza sui temi della creatività, della ricerca e della didattica, temi particolarmente caldi per il futuro della moda italiana. A cominciare dall’idea di Made in Italy, il discorso sull’etichetta coinvolge delicate questioni di identità e di sue falsificazioni. L’etichetta è marchio di fabbrica, brand e logo, ma anche “piccola etica”, ovvero modo di comportarsi e di usare il corpo, per esempio quello della modella sulla passerella. Il titolo ironico e seducente permette di guardare il dritto e il rovescio dell’etichetta, affrontando questioni interne al sistema della moda e questioni disciplinari, coinvolgendo una pluralità di voci con la consapevolezza che oggi è urgente non isolare la riflessione accademica dalle esigenze creative, progettuali e produttive della moda stessa.

Questioni di etichetta. Dare forma alla moda: esperienze, teorie, progetti

COLAIACOMO, PAOLA;DANESE, ELDA;FRISA, MARIA LUISA;VACCARI, ALESSANDRA
2006-01-01

Abstract

Il convegno si focalizza sui temi della creatività, della ricerca e della didattica, temi particolarmente caldi per il futuro della moda italiana. A cominciare dall’idea di Made in Italy, il discorso sull’etichetta coinvolge delicate questioni di identità e di sue falsificazioni. L’etichetta è marchio di fabbrica, brand e logo, ma anche “piccola etica”, ovvero modo di comportarsi e di usare il corpo, per esempio quello della modella sulla passerella. Il titolo ironico e seducente permette di guardare il dritto e il rovescio dell’etichetta, affrontando questioni interne al sistema della moda e questioni disciplinari, coinvolgendo una pluralità di voci con la consapevolezza che oggi è urgente non isolare la riflessione accademica dalle esigenze creative, progettuali e produttive della moda stessa.
2006
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