Il convegno si focalizza sui temi della creatività, della ricerca e della didattica, temi particolarmente caldi per il futuro della moda italiana. A cominciare dall’idea di Made in Italy, il discorso sull’etichetta coinvolge delicate questioni di identità e di sue falsificazioni. L’etichetta è marchio di fabbrica, brand e logo, ma anche “piccola etica”, ovvero modo di comportarsi e di usare il corpo, per esempio quello della modella sulla passerella. Il titolo ironico e seducente permette di guardare il dritto e il rovescio dell’etichetta, affrontando questioni interne al sistema della moda e questioni disciplinari, coinvolgendo una pluralità di voci con la consapevolezza che oggi è urgente non isolare la riflessione accademica dalle esigenze creative, progettuali e produttive della moda stessa.
Questioni di etichetta. Dare forma alla moda: esperienze, teorie, progetti
COLAIACOMO, PAOLA;DANESE, ELDA;FRISA, MARIA LUISA;VACCARI, ALESSANDRA
2006-01-01
Abstract
Il convegno si focalizza sui temi della creatività, della ricerca e della didattica, temi particolarmente caldi per il futuro della moda italiana. A cominciare dall’idea di Made in Italy, il discorso sull’etichetta coinvolge delicate questioni di identità e di sue falsificazioni. L’etichetta è marchio di fabbrica, brand e logo, ma anche “piccola etica”, ovvero modo di comportarsi e di usare il corpo, per esempio quello della modella sulla passerella. Il titolo ironico e seducente permette di guardare il dritto e il rovescio dell’etichetta, affrontando questioni interne al sistema della moda e questioni disciplinari, coinvolgendo una pluralità di voci con la consapevolezza che oggi è urgente non isolare la riflessione accademica dalle esigenze creative, progettuali e produttive della moda stessa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.