Si tratta di contributi di impostazione legati al coordinamento dell’Unità di Ricerca Iuav “Il palinsesto-paesaggio e la cultura progettuale”. Nel saggio introduttivo si sviluppa (a partire dal commento ad un libro di Alberto Perez-Gomez) un ragionamento circa i rapporti della disciplina architettonica e del progetto di paesaggio con i fondamenti del pensiero fenomenologico e della fenomenologia della percezione in particolare e con le basi umanistiche della disciplina. Nel saggio successivo si indaga più precisamente sul rapporto del progetto di architettura e di paesaggio con le strutture narrative e quindi con la letteratura, commentando brevemente anche una specifica esperienza didattico-laboratoriale svolta in collaborazione con la Biennale del Paesaggio di Reggio Emilia sugli itinerari e i luoghi del Parco dell’Ariosto e del Boiardo, incentrata sulla traslazione delle trame narrative e delle suggestioni d’immagine derivabili dall’Orlando Furioso e dalle interpretazioni critiche offerte da Italo Calvino e Ermanno Cavazzoni.
Strutture narrative e progetto del paesaggio
BOCCHI, RENATO
2010-01-01
Abstract
Si tratta di contributi di impostazione legati al coordinamento dell’Unità di Ricerca Iuav “Il palinsesto-paesaggio e la cultura progettuale”. Nel saggio introduttivo si sviluppa (a partire dal commento ad un libro di Alberto Perez-Gomez) un ragionamento circa i rapporti della disciplina architettonica e del progetto di paesaggio con i fondamenti del pensiero fenomenologico e della fenomenologia della percezione in particolare e con le basi umanistiche della disciplina. Nel saggio successivo si indaga più precisamente sul rapporto del progetto di architettura e di paesaggio con le strutture narrative e quindi con la letteratura, commentando brevemente anche una specifica esperienza didattico-laboratoriale svolta in collaborazione con la Biennale del Paesaggio di Reggio Emilia sugli itinerari e i luoghi del Parco dell’Ariosto e del Boiardo, incentrata sulla traslazione delle trame narrative e delle suggestioni d’immagine derivabili dall’Orlando Furioso e dalle interpretazioni critiche offerte da Italo Calvino e Ermanno Cavazzoni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.