Il libro esamina i principali mutamenti del linguaggio dell'arte contemporanea nel XX secolo, partendo dall'ipotesi che il primo cambiamento da cui esso ha preso origine sia il bricolage (e non il ready made duchampiano). Questa pratica ha risvolti antropologici e nasce nel secolo del frammento e del montaggio, che connota la fine di metafisiche totalizzanti e di un'idea della storia di tipo prettamente lineare e occidentale. Vengono esaminati coerentemente altri aspetti quali il ruolo dell'autore, il mutamento dell'atelier, il ruolo della riproducibilità.
Si fa con tutto - Il linguaggio dell'arte contemporanea
VETTESE, ANGELA GIOVANNA
2012-01-01
Abstract
Il libro esamina i principali mutamenti del linguaggio dell'arte contemporanea nel XX secolo, partendo dall'ipotesi che il primo cambiamento da cui esso ha preso origine sia il bricolage (e non il ready made duchampiano). Questa pratica ha risvolti antropologici e nasce nel secolo del frammento e del montaggio, che connota la fine di metafisiche totalizzanti e di un'idea della storia di tipo prettamente lineare e occidentale. Vengono esaminati coerentemente altri aspetti quali il ruolo dell'autore, il mutamento dell'atelier, il ruolo della riproducibilità.File in questo prodotto:
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