Il saggio individua la centralità del magistero di Henri Matisse nei linguaggi e nei temi sviluppati e maturati durante il soggiorno a Nizza. Il "midi" viene vissuto dall'artista quale punto d'affaccio sul bacino culturale classico e orientale del mediterraneo. Da qui l'esercizio di temi come la finestra o l'odalisca, nel segno del recupero e della rimeditazione su alcune filiere della pittura europea (il biedermeier e la rielaborazione della "finestra prospettica" rinascimentale in funzione di metalinguaggio) e francese (dal cromatismo di Delacroix al linearismo di Ingres).
L'attrazione del Sud
CASTELLANI, FRANCESCA
2011-01-01
Abstract
Il saggio individua la centralità del magistero di Henri Matisse nei linguaggi e nei temi sviluppati e maturati durante il soggiorno a Nizza. Il "midi" viene vissuto dall'artista quale punto d'affaccio sul bacino culturale classico e orientale del mediterraneo. Da qui l'esercizio di temi come la finestra o l'odalisca, nel segno del recupero e della rimeditazione su alcune filiere della pittura europea (il biedermeier e la rielaborazione della "finestra prospettica" rinascimentale in funzione di metalinguaggio) e francese (dal cromatismo di Delacroix al linearismo di Ingres).File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.