Il saggio individua la centralità del magistero di Henri Matisse nei linguaggi e nei temi sviluppati e maturati durante il soggiorno a Nizza. Il "midi" viene vissuto dall'artista quale punto d'affaccio sul bacino culturale classico e orientale del mediterraneo. Da qui l'esercizio di temi come la finestra o l'odalisca, nel segno del recupero e della rimeditazione su alcune filiere della pittura europea (il biedermeier e la rielaborazione della "finestra prospettica" rinascimentale in funzione di metalinguaggio) e francese (dal cromatismo di Delacroix al linearismo di Ingres).

L'attrazione del Sud

CASTELLANI, FRANCESCA
2011-01-01

Abstract

Il saggio individua la centralità del magistero di Henri Matisse nei linguaggi e nei temi sviluppati e maturati durante il soggiorno a Nizza. Il "midi" viene vissuto dall'artista quale punto d'affaccio sul bacino culturale classico e orientale del mediterraneo. Da qui l'esercizio di temi come la finestra o l'odalisca, nel segno del recupero e della rimeditazione su alcune filiere della pittura europea (il biedermeier e la rielaborazione della "finestra prospettica" rinascimentale in funzione di metalinguaggio) e francese (dal cromatismo di Delacroix al linearismo di Ingres).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/7585
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact