Il tema della prefabbricazione che utilizza, come elemento strutturale, il pannello di legno si è posto come obiettivo quello di orientare il pensiero progettuale verso la corretta sistemazione dei singoli elementi che concorrono alla definizione di un progetto; lo stesso fine che Mies Van de Rohe si era posto progettando la casa in muratura e la casa in cemento armato. Per questo, la ricerca vuole indagare, nel passato e nelle fasi iniziali del Movimento Moderno, quei passaggi che si colgono nell'Architettura ogni qual volta venga posta l'attenzione sulle inesplorate possibilità offerte dall'utilizzo di un nuovo materiale o dal differente impiego di un materiale già noto. L'intento non è quello di definire un'unica metodologia costruttiva del sistema-pannello, ma quello di rendere evidente il rapporto tra le regole del comporre e la chiarezza degli elementi che partecipano alla costruzione dell'opera per alimentare il pensiero di chi è chiamato a progettarli. In quest'ottica, l'individuazione di cinque punti - che corrispondono a diverse parti di un manufatto e che esprimono le relazioni con il luogo e l'articolazione degli spazi e del volume - conclude questa prima parte della ricerca. Gli elementi evidenziati pongono la necessità di fornire risposte per un uso corretto dell'elemento strutturale in oggetto e per ricercare, sempre, una progettazione tesa al limite. Un limite mai definito che mostra, pertanto, anche la grande flessibilità, pur nella coerenza, offerta da un sistema compositivo-strutturale, quale il pannello di legno.
Teoria e progetto per un nuovo sistema costruttivo in pannelli di legno
MERLINI, PAOLO
2008-01-01
Abstract
Il tema della prefabbricazione che utilizza, come elemento strutturale, il pannello di legno si è posto come obiettivo quello di orientare il pensiero progettuale verso la corretta sistemazione dei singoli elementi che concorrono alla definizione di un progetto; lo stesso fine che Mies Van de Rohe si era posto progettando la casa in muratura e la casa in cemento armato. Per questo, la ricerca vuole indagare, nel passato e nelle fasi iniziali del Movimento Moderno, quei passaggi che si colgono nell'Architettura ogni qual volta venga posta l'attenzione sulle inesplorate possibilità offerte dall'utilizzo di un nuovo materiale o dal differente impiego di un materiale già noto. L'intento non è quello di definire un'unica metodologia costruttiva del sistema-pannello, ma quello di rendere evidente il rapporto tra le regole del comporre e la chiarezza degli elementi che partecipano alla costruzione dell'opera per alimentare il pensiero di chi è chiamato a progettarli. In quest'ottica, l'individuazione di cinque punti - che corrispondono a diverse parti di un manufatto e che esprimono le relazioni con il luogo e l'articolazione degli spazi e del volume - conclude questa prima parte della ricerca. Gli elementi evidenziati pongono la necessità di fornire risposte per un uso corretto dell'elemento strutturale in oggetto e per ricercare, sempre, una progettazione tesa al limite. Un limite mai definito che mostra, pertanto, anche la grande flessibilità, pur nella coerenza, offerta da un sistema compositivo-strutturale, quale il pannello di legno.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.