Il tema della prefabbricazione che utilizza, come elemento strutturale, il pannello di legno si è posto come obiettivo quello di orientare il pensiero progettuale verso la corretta sistemazione dei singoli elementi che concorrono alla definizione di un progetto; lo stesso fine che Mies Van de Rohe si era posto progettando la casa in muratura e la casa in cemento armato. Per questo, la ricerca vuole indagare, nel passato e nelle fasi iniziali del Movimento Moderno, quei passaggi che si colgono nell'Architettura ogni qual volta venga posta l'attenzione sulle inesplorate possibilità offerte dall'utilizzo di un nuovo materiale o dal differente impiego di un materiale già noto. L'intento non è quello di definire un'unica metodologia costruttiva del sistema-pannello, ma quello di rendere evidente il rapporto tra le regole del comporre e la chiarezza degli elementi che partecipano alla costruzione dell'opera per alimentare il pensiero di chi è chiamato a progettarli. In quest'ottica, l'individuazione di cinque punti - che corrispondono a diverse parti di un manufatto e che esprimono le relazioni con il luogo e l'articolazione degli spazi e del volume - conclude questa prima parte della ricerca. Gli elementi evidenziati pongono la necessità di fornire risposte per un uso corretto dell'elemento strutturale in oggetto e per ricercare, sempre, una progettazione tesa al limite. Un limite mai definito che mostra, pertanto, anche la grande flessibilità, pur nella coerenza, offerta da un sistema compositivo-strutturale, quale il pannello di legno.

Teoria e progetto per un nuovo sistema costruttivo in pannelli di legno

MERLINI, PAOLO
2008-01-01

Abstract

Il tema della prefabbricazione che utilizza, come elemento strutturale, il pannello di legno si è posto come obiettivo quello di orientare il pensiero progettuale verso la corretta sistemazione dei singoli elementi che concorrono alla definizione di un progetto; lo stesso fine che Mies Van de Rohe si era posto progettando la casa in muratura e la casa in cemento armato. Per questo, la ricerca vuole indagare, nel passato e nelle fasi iniziali del Movimento Moderno, quei passaggi che si colgono nell'Architettura ogni qual volta venga posta l'attenzione sulle inesplorate possibilità offerte dall'utilizzo di un nuovo materiale o dal differente impiego di un materiale già noto. L'intento non è quello di definire un'unica metodologia costruttiva del sistema-pannello, ma quello di rendere evidente il rapporto tra le regole del comporre e la chiarezza degli elementi che partecipano alla costruzione dell'opera per alimentare il pensiero di chi è chiamato a progettarli. In quest'ottica, l'individuazione di cinque punti - che corrispondono a diverse parti di un manufatto e che esprimono le relazioni con il luogo e l'articolazione degli spazi e del volume - conclude questa prima parte della ricerca. Gli elementi evidenziati pongono la necessità di fornire risposte per un uso corretto dell'elemento strutturale in oggetto e per ricercare, sempre, una progettazione tesa al limite. Un limite mai definito che mostra, pertanto, anche la grande flessibilità, pur nella coerenza, offerta da un sistema compositivo-strutturale, quale il pannello di legno.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/7647
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact