Questo testo parte dall’analisi del significato di cultura materiale spiegando perché costituisce uno snodo decisivo nella concezione attuale dei processi culturali e comunicativi. Osservata nel quadro della prospettiva dell’interazionismo simbolico, tale nozione illumina il rapporto tra conoscenza ed esperienza: mostra, cioè, la relazione inscindibile tra il mutamento sociale e gli oggetti culturali. Alla luce di questo primo snodo, appare possibile definire la concezione moderna di lavoro artistico e il suo prendere le forme di un’arte specificamente popolare che apre la strada a una sfera pubblica demassificata e all’industria culturale di tipo transmediale.

Progettazione e produzione delle arti in quanto azione sociale. Dall’arte popolare all’industria transmediale

GRASSI, CARLO
2012-01-01

Abstract

Questo testo parte dall’analisi del significato di cultura materiale spiegando perché costituisce uno snodo decisivo nella concezione attuale dei processi culturali e comunicativi. Osservata nel quadro della prospettiva dell’interazionismo simbolico, tale nozione illumina il rapporto tra conoscenza ed esperienza: mostra, cioè, la relazione inscindibile tra il mutamento sociale e gli oggetti culturali. Alla luce di questo primo snodo, appare possibile definire la concezione moderna di lavoro artistico e il suo prendere le forme di un’arte specificamente popolare che apre la strada a una sfera pubblica demassificata e all’industria culturale di tipo transmediale.
2012
9788854852488
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/78288
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact