Il quaderno completa la prima fase dell’Osservatorio Sperimentale del Canale di Brenta. Intende valorizzare lo sforzo di sintesi interpretativa dei paesaggi nel Canale di Brenta effettuato negli ultimi 20 anni e restituito dalla ricerca Alpter per la componente terrazzata. Se la sintesi scientifico-culturale della ricerca Alpter è stata alla base dell’iniziativa dell’Osservatorio Sperimentale (2011-12), non meno decisivi si sono dimostrati i numerosi contributi tematici di studi, ricerche e attività di formazione universitaria nazionale e internazionale. Il quaderno intende riflettere sugli effetti generati dalla ‘consegne di questa dote’ alle amministrazioni locali, con particolare riferimento alle recenti innovazioni introdotte negli strumenti di pianificazione del territorio. A questo scopo vengono valorizzati i materiali didattici e le esercitazioni del corso di formazione organizzato presso la Comunità Montana del Brenta e finanziato dalla Regione del Veneto. Completa il quadro una riflessione sull’esperienza dei focus gruup e del paesaggio come generatore di eventi.
“Paesaggi del Canale di Brenta. Osservatorio locale sperimentale - dossier didattico”
FONTANARI, ENRICO;
2012-01-01
Abstract
Il quaderno completa la prima fase dell’Osservatorio Sperimentale del Canale di Brenta. Intende valorizzare lo sforzo di sintesi interpretativa dei paesaggi nel Canale di Brenta effettuato negli ultimi 20 anni e restituito dalla ricerca Alpter per la componente terrazzata. Se la sintesi scientifico-culturale della ricerca Alpter è stata alla base dell’iniziativa dell’Osservatorio Sperimentale (2011-12), non meno decisivi si sono dimostrati i numerosi contributi tematici di studi, ricerche e attività di formazione universitaria nazionale e internazionale. Il quaderno intende riflettere sugli effetti generati dalla ‘consegne di questa dote’ alle amministrazioni locali, con particolare riferimento alle recenti innovazioni introdotte negli strumenti di pianificazione del territorio. A questo scopo vengono valorizzati i materiali didattici e le esercitazioni del corso di formazione organizzato presso la Comunità Montana del Brenta e finanziato dalla Regione del Veneto. Completa il quadro una riflessione sull’esperienza dei focus gruup e del paesaggio come generatore di eventi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.