La gesture 3D è identificata dalla postura specifica di tre dita di una mano (sia essa la destra o la sinistra), tese e disposte perpendicolarmente l’una all’altra a identificare i tre assi di un sistema cartesiano di riferimento. In particolare, il pollice puntato verso l’alto indica la direzione positiva dell’asse verticale del sistema di riferimento; l’indice puntato in avanti indica la direzione positiva di un asse orizzontale e il medio puntato lateralmente indica la direzione positiva (mano sinistra) o negativa (mano destra) dell’altro asse orizzontale. Tale gesture consente il controllo, simultaneo e/o individuale, di sei gradi di libertà (tre rotazioni e tre traslazioni), utile tra l’altro, ma non esclusivamente, per definire i movimenti della camera virtuale di rappresentazione di un modello digitale 3D. Possibili altre applicazioni d’uso riguardano, ad esempio, ma non esclusivamente, la robotica e il controllo remoto dei movimenti di apparecchiature e/o veicoli.
Gesture 3D per la definizione della giacitura di un sistema cartesiano e il controllo di sei gradi di libertà: tre rotazioni e tre traslazioni lungo gli assi cartesiani
TREVISAN, CAMILLO
2012-01-01
Abstract
La gesture 3D è identificata dalla postura specifica di tre dita di una mano (sia essa la destra o la sinistra), tese e disposte perpendicolarmente l’una all’altra a identificare i tre assi di un sistema cartesiano di riferimento. In particolare, il pollice puntato verso l’alto indica la direzione positiva dell’asse verticale del sistema di riferimento; l’indice puntato in avanti indica la direzione positiva di un asse orizzontale e il medio puntato lateralmente indica la direzione positiva (mano sinistra) o negativa (mano destra) dell’altro asse orizzontale. Tale gesture consente il controllo, simultaneo e/o individuale, di sei gradi di libertà (tre rotazioni e tre traslazioni), utile tra l’altro, ma non esclusivamente, per definire i movimenti della camera virtuale di rappresentazione di un modello digitale 3D. Possibili altre applicazioni d’uso riguardano, ad esempio, ma non esclusivamente, la robotica e il controllo remoto dei movimenti di apparecchiature e/o veicoli.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.