Gli artisti del Rinascimento studiarono ed applicarono nella disciplina della rappresentazione i principi della prospettiva. Seguendo una tradizione medioevale nell'esecuzione delle tarsie lignee, destinate ad arredi d'interni, porte e portali e soprattutto agli stalli dei cori interni agli edifici religiosi, vi furono artisti specializzati nell'ideazione e nell'esecuzione di pannelli a soggetto architettonico urbano. Si distinsero in particolare nel Nord Italia le scuole ferraresi, bolognesi e bergamasche. Queste lasciarono testimonianze della loro "valentia" nella città estense di Ferrara e nella bentivolesca Bologna. A seguito di una campagna di studio, di rilevamento e di ridisegno, (afferente ai corsi di Disegno tenuti presso le Facoltà di Architettura di Ferrara e I.U.A.V. di Venezia) si sono raccolti materiali per specifiche mostre. Le sedi preposte sono state l'ex chiesa di San Giorgio di Ferrara ed altri spazi concessi dai padri domenicani e dalla parrochhia di SanGiovanni in Monte in Bologna, avendo la docenza e gli studenti presi in esame i cori conservati nelle predette città.

LO INGANNO DE GL'OCCHI, Architettura e Geometria nella tarsia rinascimentale Bologna 1518-1538

LUCCHESE, VINCENZO
1996-01-01

Abstract

Gli artisti del Rinascimento studiarono ed applicarono nella disciplina della rappresentazione i principi della prospettiva. Seguendo una tradizione medioevale nell'esecuzione delle tarsie lignee, destinate ad arredi d'interni, porte e portali e soprattutto agli stalli dei cori interni agli edifici religiosi, vi furono artisti specializzati nell'ideazione e nell'esecuzione di pannelli a soggetto architettonico urbano. Si distinsero in particolare nel Nord Italia le scuole ferraresi, bolognesi e bergamasche. Queste lasciarono testimonianze della loro "valentia" nella città estense di Ferrara e nella bentivolesca Bologna. A seguito di una campagna di studio, di rilevamento e di ridisegno, (afferente ai corsi di Disegno tenuti presso le Facoltà di Architettura di Ferrara e I.U.A.V. di Venezia) si sono raccolti materiali per specifiche mostre. Le sedi preposte sono state l'ex chiesa di San Giorgio di Ferrara ed altri spazi concessi dai padri domenicani e dalla parrochhia di SanGiovanni in Monte in Bologna, avendo la docenza e gli studenti presi in esame i cori conservati nelle predette città.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/99963
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact