In questo saggio confronto le assunzioni e gli strumenti cognitivi del pensiero costruttivista e dell’approccio sistemico con quelle dell’insegnamento buddista, che nella sua interpretazione occidentale ha ampliamente influenzato l’approccio sistemico stesso, e di Krishnamurti, il filosofo indiano. Nella sua analisi della nostra tendenza a credere ai concetti che la nostra stessa mente crea, sviluppa un approccio fenomenologico e linguistico alla possibilità stessa di una liberazione dai condizionamenti cognitivi, attraverso un „insight“ intuitivo che salti al di la del „pensare“ razionale. Tuttavia il ruolo del conflitto è positivo: evidenzia la possibilità di interpretazioni altre, e indebolisce, quindi, l’autorità di chi voglia imporre il proprio significato.
Il conflitto siamo noi. Gli strumenti cognitivi del pensiero sistemico e costruttivista, del buddismo e dell’insegnamento di Krishnamurti
SCARPA, LUDOVICA
2011-01-01
Abstract
In questo saggio confronto le assunzioni e gli strumenti cognitivi del pensiero costruttivista e dell’approccio sistemico con quelle dell’insegnamento buddista, che nella sua interpretazione occidentale ha ampliamente influenzato l’approccio sistemico stesso, e di Krishnamurti, il filosofo indiano. Nella sua analisi della nostra tendenza a credere ai concetti che la nostra stessa mente crea, sviluppa un approccio fenomenologico e linguistico alla possibilità stessa di una liberazione dai condizionamenti cognitivi, attraverso un „insight“ intuitivo che salti al di la del „pensare“ razionale. Tuttavia il ruolo del conflitto è positivo: evidenzia la possibilità di interpretazioni altre, e indebolisce, quindi, l’autorità di chi voglia imporre il proprio significato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.