Il Teatro La Fenice di Venezia, dopo la recente ricostruzione, si presenta come un'architettura del tutto particolare in cui si sovrappongono diversi livelli di autenticità e finzione. La sua riproduzione conforme pone questioni relative alla rappresentabilità di una stratifcazione densa di immagini e significati. Questioni simili in merito alla possibilità del disegno di rendere la complessità di uno spettacolo in una sala all'italiana sono poste anche dalla ricostruzione di una scena eccessiva e "invadente" come quella della Johannes Passion di Johan Sebastian Bach nella versione di Pier Luigi Pizzi.
L’immagine di una scena totale : la sala del Teatro La Fenice e la Johannes Passion di Pier Luigi Pizzi = The image of an inclusive stage : the auditorium of La Fenice Theatre and the Johannes Passion by Pier Luigi Pizzi
GARBIN, EMANUELE
2007
Abstract
Il Teatro La Fenice di Venezia, dopo la recente ricostruzione, si presenta come un'architettura del tutto particolare in cui si sovrappongono diversi livelli di autenticità e finzione. La sua riproduzione conforme pone questioni relative alla rappresentabilità di una stratifcazione densa di immagini e significati. Questioni simili in merito alla possibilità del disegno di rendere la complessità di uno spettacolo in una sala all'italiana sono poste anche dalla ricostruzione di una scena eccessiva e "invadente" come quella della Johannes Passion di Johan Sebastian Bach nella versione di Pier Luigi Pizzi.File in questo prodotto:
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