Una serie di lettere da Venezia inviate dal pittore Charles Maréchal al Ministero francese, nel 1856, è l'occasione per rimeditare sul ruolo del "modello veneto" e della sua costruzione storiografica, a partire però dalla prospettiva degli artisti e dai loro interessi procedurali. A series of letters sent from Venice by the painter Charles Maréchal to the French Ministry, in 1856, is an opportunity to rethink the role of the " Venetian painting model " and of its historiographical construction, starting however from the perspective of the artists and their procedural interests.
«Au-dessus du temps et des systèmes, au-dessus de toute contestation». La «forza generatrice» del modello veneto nel rinnovamento pittorico francese a metà Ottocento
CASTELLANI, FRANCESCA
2013-01-01
Abstract
Una serie di lettere da Venezia inviate dal pittore Charles Maréchal al Ministero francese, nel 1856, è l'occasione per rimeditare sul ruolo del "modello veneto" e della sua costruzione storiografica, a partire però dalla prospettiva degli artisti e dai loro interessi procedurali. A series of letters sent from Venice by the painter Charles Maréchal to the French Ministry, in 1856, is an opportunity to rethink the role of the " Venetian painting model " and of its historiographical construction, starting however from the perspective of the artists and their procedural interests.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.