La recente politica di rigenerazione urbana intrapresa dalla libera città anseatica viene esaminata valutandola in relazione all’importante tradizione di governo urbano nella quale è iscritta, consistente nella costruzione di un welfare basato su un rilevante intervento pubblico, in termini di investimenti, di regolazioni, di equità distributiva e di capacità di governance nella produzione di beni pubblici e privati. Viene messo in evidenza come la costruzione del nuovo distretto di HafenCity, sull’isola precedentemente occupata dalle strutture del porto, che riconfigura l’intero centro urbano di Amburgo, rappresenta lo sviluppo di questa consolidata capacità di regia dei processi di costruzione della città da parte delle istituzioni pubbliche. L’attenzione viene orientata sui principali aspetti che rendono esemplare quest’esperienza: dalla forte interazione tra la concezione del piano e del progetto dell’armatura urbana delineato e la loro realizzazione; al coinvolgimento di una gran varietà di promotori e operatori nella realizzazione degli interventi, di numerose competenze e della popolazione nel corso del processo di predisposizione e di sviluppo del piano; all’elevata qualità degli interventi così come dello spazio pubblico e dell’infrastruttura culturale; alla sperimentazione di nuove tipologie abitative; alla realizzazione di una mixité a “grana fine” estesa ai singoli edifici; ai criteri guida e alle procedure individuate per la selezione dei progetti e degli operatori. Vengono inoltre analizzate struttura e funzioni della nuova società di sviluppo urbano delegata allo sviluppo del nuovo distretto.

Amburgo, HafenCity. Rinnovamento della città e governo urbano

MAZZOLENI, CHIARA
2013-01-01

Abstract

La recente politica di rigenerazione urbana intrapresa dalla libera città anseatica viene esaminata valutandola in relazione all’importante tradizione di governo urbano nella quale è iscritta, consistente nella costruzione di un welfare basato su un rilevante intervento pubblico, in termini di investimenti, di regolazioni, di equità distributiva e di capacità di governance nella produzione di beni pubblici e privati. Viene messo in evidenza come la costruzione del nuovo distretto di HafenCity, sull’isola precedentemente occupata dalle strutture del porto, che riconfigura l’intero centro urbano di Amburgo, rappresenta lo sviluppo di questa consolidata capacità di regia dei processi di costruzione della città da parte delle istituzioni pubbliche. L’attenzione viene orientata sui principali aspetti che rendono esemplare quest’esperienza: dalla forte interazione tra la concezione del piano e del progetto dell’armatura urbana delineato e la loro realizzazione; al coinvolgimento di una gran varietà di promotori e operatori nella realizzazione degli interventi, di numerose competenze e della popolazione nel corso del processo di predisposizione e di sviluppo del piano; all’elevata qualità degli interventi così come dello spazio pubblico e dell’infrastruttura culturale; alla sperimentazione di nuove tipologie abitative; alla realizzazione di una mixité a “grana fine” estesa ai singoli edifici; ai criteri guida e alle procedure individuate per la selezione dei progetti e degli operatori. Vengono inoltre analizzate struttura e funzioni della nuova società di sviluppo urbano delegata allo sviluppo del nuovo distretto.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/154689
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact