Il contributo costituisce una rilettura dell'opera di Antonio Sant'Elia all'interno della stagione di grande rinnovamento delle idee nei primi anni del Novecento in Italia. Attraverso lo studio critico dei disegni realizzati tra l’estate del 1913 e il 20 maggio 1914 (mostra del gruppo Nuove Tendenze a Milano) si è individuato l’iter di trasformazione di una serie di figure presenti nei Dinamismi Architettonici (serie di schizzi così ribattezzata dal poeta futurista Escodamé) da elementi plastici puri in elementi costitutivi del progetto, dotati talvolta di specifici aspetti funzionali.

Antonio Sant’Elia. L’esercizio della progettazione

BARBUGIAN, NICOLA
In corso di stampa

Abstract

Il contributo costituisce una rilettura dell'opera di Antonio Sant'Elia all'interno della stagione di grande rinnovamento delle idee nei primi anni del Novecento in Italia. Attraverso lo studio critico dei disegni realizzati tra l’estate del 1913 e il 20 maggio 1914 (mostra del gruppo Nuove Tendenze a Milano) si è individuato l’iter di trasformazione di una serie di figure presenti nei Dinamismi Architettonici (serie di schizzi così ribattezzata dal poeta futurista Escodamé) da elementi plastici puri in elementi costitutivi del progetto, dotati talvolta di specifici aspetti funzionali.
In corso di stampa
9788897752363
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/177705
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact