Il testo affronta alcune questioni di carattere metodologico che riguardano l’insegnamento della progettazione architettonica, in un tempo particolarmente delicato per il sistema universitario italiano. Nelle sperimentazioni didattiche condotte da Antonello Russo alla Facoltà di Architettura di Reggio Calabria, la necessità di stabilire con chiarezza una metodologia mediante una ricerca sugli strumenti del progetto, strumenti teorici e compositivi, e di temi, sotto forma di coppie dialettiche, si accompagna alla ricerca di definizione dei passaggi cruciali su cui si fonda l’intero iter progettuale, dall’ideazione alla stesura finale, letto come un percorso circolare piuttosto che lineare, continuo e discontinuo al tempo stesso.

metriche spaziali

ALBIERO, ROBERTA
2012-01-01

Abstract

Il testo affronta alcune questioni di carattere metodologico che riguardano l’insegnamento della progettazione architettonica, in un tempo particolarmente delicato per il sistema universitario italiano. Nelle sperimentazioni didattiche condotte da Antonello Russo alla Facoltà di Architettura di Reggio Calabria, la necessità di stabilire con chiarezza una metodologia mediante una ricerca sugli strumenti del progetto, strumenti teorici e compositivi, e di temi, sotto forma di coppie dialettiche, si accompagna alla ricerca di definizione dei passaggi cruciali su cui si fonda l’intero iter progettuale, dall’ideazione alla stesura finale, letto come un percorso circolare piuttosto che lineare, continuo e discontinuo al tempo stesso.
2012
9788864941059
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/182688
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact