Lo sviluppo di nuove tecnologie d’informazione digitale, smartphone e tablet, connessi e dotati di sistemi di posizionamento hanno avuto un forte impulso nel settore turistico creando la figura del “Turista Smart”. Attraverso la realizzazione di due applicazioni per smartphone e di una piattaforma per la gestione del tracciamento degli utenti, è stata analizzata, a scopo sperimentale, la “geografia” di due iniziative culturali producendo analisi post-evento in cui il tracciamento dei partecipanti rappresenta una significativa opportunità per la definizione di servizi Location Based di gestione dei flussi turistici.

Il monitoraggio e la gestione, attraverso servizi LBS, di eventi diffusi sul territorio

IANDELLI, NICCOLO';GIANNOTTI, VINCENZO;DI PRINZIO, LUIGI
2013-01-01

Abstract

Lo sviluppo di nuove tecnologie d’informazione digitale, smartphone e tablet, connessi e dotati di sistemi di posizionamento hanno avuto un forte impulso nel settore turistico creando la figura del “Turista Smart”. Attraverso la realizzazione di due applicazioni per smartphone e di una piattaforma per la gestione del tracciamento degli utenti, è stata analizzata, a scopo sperimentale, la “geografia” di due iniziative culturali producendo analisi post-evento in cui il tracciamento dei partecipanti rappresenta una significativa opportunità per la definizione di servizi Location Based di gestione dei flussi turistici.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/231102
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact