Lo sviluppo di nuove tecnologie d’informazione digitale, smartphone e tablet, connessi e dotati di sistemi di posizionamento hanno avuto un forte impulso nel settore turistico creando la figura del “Turista Smart”. Attraverso la realizzazione di due applicazioni per smartphone e di una piattaforma per la gestione del tracciamento degli utenti, è stata analizzata, a scopo sperimentale, la “geografia” di due iniziative culturali producendo analisi post-evento in cui il tracciamento dei partecipanti rappresenta una significativa opportunità per la definizione di servizi Location Based di gestione dei flussi turistici.
Il monitoraggio e la gestione, attraverso servizi LBS, di eventi diffusi sul territorio
IANDELLI, NICCOLO';GIANNOTTI, VINCENZO;DI PRINZIO, LUIGI
2013-01-01
Abstract
Lo sviluppo di nuove tecnologie d’informazione digitale, smartphone e tablet, connessi e dotati di sistemi di posizionamento hanno avuto un forte impulso nel settore turistico creando la figura del “Turista Smart”. Attraverso la realizzazione di due applicazioni per smartphone e di una piattaforma per la gestione del tracciamento degli utenti, è stata analizzata, a scopo sperimentale, la “geografia” di due iniziative culturali producendo analisi post-evento in cui il tracciamento dei partecipanti rappresenta una significativa opportunità per la definizione di servizi Location Based di gestione dei flussi turistici.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.