Attenzione: i dati modificati non sono ancora stati salvati. Per confermare inserimenti o cancellazioni di voci è necessario confermare con il tasto SALVA/INSERISCI in fondo alla pagina
Air Iuav archivio istituzionale della ricerca
The paper contributes to the current debate about the establishment of the Transport Authority in Italy by carrying out a critical analysis of recent legal provisions. In particular, it focuses on the art. 37 of D.L. 201/2011 which defines the main functions of the new established Authority. The aim is to compare the new legislation with the underlining scientific paradigms so as to determine the type of “regulation model” adopted. Subsequently, some conclusions are drawn in order to assess whether such a model turns out to be coherent with the underlining theory. In particular, some critical issues are raised which are capable to determine negative effects in terms of social efficiency.
Regolazione dei trasporti e authority: spunti per la definizione di un modello "coerente"
The paper contributes to the current debate about the establishment of the Transport Authority in Italy by carrying out a critical analysis of recent legal provisions. In particular, it focuses on the art. 37 of D.L. 201/2011 which defines the main functions of the new established Authority. The aim is to compare the new legislation with the underlining scientific paradigms so as to determine the type of “regulation model” adopted. Subsequently, some conclusions are drawn in order to assess whether such a model turns out to be coherent with the underlining theory. In particular, some critical issues are raised which are capable to determine negative effects in terms of social efficiency.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11578/234099
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo
Citazioni
ND
ND
ND
social impact
simulazione ASN
Il report seguente simula gli indicatori relativi alla propria produzione scientifica in relazione alle soglie ASN 2021-2023 del proprio SC/SSD. Si ricorda che il superamento dei valori soglia (almeno 2 su 3) è requisito necessario ma non sufficiente al conseguimento dell'abilitazione. La simulazione si basa sui dati IRIS e sugli indicatori bibliometrici alla data indicata e non tiene conto di eventuali periodi di congedo obbligatorio, che in sede di domanda ASN danno diritto a incrementi percentuali dei valori. La simulazione può differire dall'esito di un’eventuale domanda ASN sia per errori di catalogazione e/o dati mancanti in IRIS, sia per la variabilità dei dati bibliometrici nel tempo. Si consideri che Anvur calcola i valori degli indicatori all'ultima data utile per la presentazione delle domande.
La presente simulazione è stata realizzata sulla base delle specifiche raccolte sul tavolo ER del Focus Group IRIS coordinato dall’Università di Modena e Reggio Emilia e delle regole riportate nel DM 589/2018 e allegata Tabella A. Cineca, l’Università di Modena e Reggio Emilia e il Focus Group IRIS non si assumono alcuna responsabilità in merito all’uso che il diretto interessato o terzi faranno della simulazione. Si specifica inoltre che la simulazione contiene calcoli effettuati con dati e algoritmi di pubblico dominio e deve quindi essere considerata come un mero ausilio al calcolo svolgibile manualmente o con strumenti equivalenti.