La domanda di trasporto nella città diffusa è normalmente debole e dispersa nel territorio. In tale contesto, il sistema di trasporto deve ragionevolmente essere “orientato all’utente”: essere facilmente accessibile nel territorio, con un servizio di elevata frequenza, e consentire l’arrivo a destinazione garantendo un determinato livello di comfort. Questo articolo illustra come nella città diffusa la soluzione possa rivolgersi verso sistemi di trasporto caratterizzati da fermate da servirsi solo in caso di presenza di domanda e fermate “fisse” (i cosiddetti DRTS: Demand Responsive Transport Systems).
Sistema di trasporto pubblico nella città diffusa
BARP, ARMANDO;NOCERA, SILVIO
2006-01-01
Abstract
La domanda di trasporto nella città diffusa è normalmente debole e dispersa nel territorio. In tale contesto, il sistema di trasporto deve ragionevolmente essere “orientato all’utente”: essere facilmente accessibile nel territorio, con un servizio di elevata frequenza, e consentire l’arrivo a destinazione garantendo un determinato livello di comfort. Questo articolo illustra come nella città diffusa la soluzione possa rivolgersi verso sistemi di trasporto caratterizzati da fermate da servirsi solo in caso di presenza di domanda e fermate “fisse” (i cosiddetti DRTS: Demand Responsive Transport Systems).File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.