La domanda di trasporto nella città diffusa è normalmente debole e dispersa nel territorio. In tale contesto, il sistema di trasporto deve ragionevolmente essere “orientato all’utente”: essere facilmente accessibile nel territorio, con un servizio di elevata frequenza, e consentire l’arrivo a destinazione garantendo un determinato livello di comfort. Questo articolo illustra come nella città diffusa la soluzione possa rivolgersi verso sistemi di trasporto caratterizzati da fermate da servirsi solo in caso di presenza di domanda e fermate “fisse” (i cosiddetti DRTS: Demand Responsive Transport Systems).

Sistema di trasporto pubblico nella città diffusa

BARP, ARMANDO;NOCERA, SILVIO
2006-01-01

Abstract

La domanda di trasporto nella città diffusa è normalmente debole e dispersa nel territorio. In tale contesto, il sistema di trasporto deve ragionevolmente essere “orientato all’utente”: essere facilmente accessibile nel territorio, con un servizio di elevata frequenza, e consentire l’arrivo a destinazione garantendo un determinato livello di comfort. Questo articolo illustra come nella città diffusa la soluzione possa rivolgersi verso sistemi di trasporto caratterizzati da fermate da servirsi solo in caso di presenza di domanda e fermate “fisse” (i cosiddetti DRTS: Demand Responsive Transport Systems).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/2493
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact