La cura del dettaglio costruttivo dovrebbe tornare a essere al centro del progetto di architettura, soprattutto in considerazione delle possibili ricadute negative causate da errate soluzioni tecniche. Ciò è tanto più vero nel caso dell’efficienza energetica e delle prestazioni termiche, in quanto errori nei dettagli possono compromettere il comportamento igrotermico dell’intero edificio, e particolarmente nel caso di utenze più fragili, come nel caso delle scuole. Il paper intende presentare lo stato dell’arte dell’edilizia scolastica in Italia, con particolare riferimento alle politiche di riqualificazione, sottolineando l’importanza di un’adeguata progettazione tecnologica.
La cura del dettaglio come condizione per l’efficienza energetica degli edifici scolastici
Rossetti, Massimo;Pepe, Domenico
2015-01-01
Abstract
La cura del dettaglio costruttivo dovrebbe tornare a essere al centro del progetto di architettura, soprattutto in considerazione delle possibili ricadute negative causate da errate soluzioni tecniche. Ciò è tanto più vero nel caso dell’efficienza energetica e delle prestazioni termiche, in quanto errori nei dettagli possono compromettere il comportamento igrotermico dell’intero edificio, e particolarmente nel caso di utenze più fragili, come nel caso delle scuole. Il paper intende presentare lo stato dell’arte dell’edilizia scolastica in Italia, con particolare riferimento alle politiche di riqualificazione, sottolineando l’importanza di un’adeguata progettazione tecnologica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
rossetti_pepe_dettaglio.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione Editoriale
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
2.32 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.32 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.