L’articolo riguarda lo studio di due serie di monete romane provinciali emesse dall’imperatore Traiano (cfr. BMC, Galatia ..., pp. 57-58, nn. 91-106 e p. 59, nn. 112-116) sulla cui zecca di emissione sussistono numerose incertezze. Lo studio trae spunto dall’analisi di alcune centinaia di esemplari riconducibili a questi tipi, appartenenti a un ripostiglio rinvenuto nel 1935 presso l’Agorà di Cirene. Su alcuni di questi sono state condotte indagini archeometriche (EDXRF e SEM-EDS) che hanno rilevato l’impiego diffuso di zinco, mentre sulla totalità delle monete è stata condotta l’analisi dei coni. L’insieme di questi elementi lascia presumere che queste serie siano state coniate nella zecca di Roma per una distribuzione selettiva in Cirenaica.
Le emissioni provinciali di Traiano per la Cirenaica: nuove evidenze dalle indagini archeometriche e dall'analisi dei coni
CONVENTI, ALBERTO;
2009-01-01
Abstract
L’articolo riguarda lo studio di due serie di monete romane provinciali emesse dall’imperatore Traiano (cfr. BMC, Galatia ..., pp. 57-58, nn. 91-106 e p. 59, nn. 112-116) sulla cui zecca di emissione sussistono numerose incertezze. Lo studio trae spunto dall’analisi di alcune centinaia di esemplari riconducibili a questi tipi, appartenenti a un ripostiglio rinvenuto nel 1935 presso l’Agorà di Cirene. Su alcuni di questi sono state condotte indagini archeometriche (EDXRF e SEM-EDS) che hanno rilevato l’impiego diffuso di zinco, mentre sulla totalità delle monete è stata condotta l’analisi dei coni. L’insieme di questi elementi lascia presumere che queste serie siano state coniate nella zecca di Roma per una distribuzione selettiva in Cirenaica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.