Il saggio affronta il rapporto fra cinema documentario e Neorealismo. Vengono analizzati i prodromi documentari dell'intera vicenda neorealista, gli scambi e le negoziazioni fra cinema di finzione e orizzonti documentari (identificando nel privilegio della finzione narrativa una strategia di protezione rispetto al radicalismo della forma-documentario), nonché le influenze di una relazione fondamentale per il cinema italiano degli anni cinquanta-sessanta, sia attraverso le vicende del cinema demartiniano, sia attraverso il contributo di autori come Vittorio De Seta e Pier Paolo Pasolini.
Modelli, chimere, anacronismi : Neorealismo e paradossi documentari
Bertozzi, Marco
2015-01-01
Abstract
Il saggio affronta il rapporto fra cinema documentario e Neorealismo. Vengono analizzati i prodromi documentari dell'intera vicenda neorealista, gli scambi e le negoziazioni fra cinema di finzione e orizzonti documentari (identificando nel privilegio della finzione narrativa una strategia di protezione rispetto al radicalismo della forma-documentario), nonché le influenze di una relazione fondamentale per il cinema italiano degli anni cinquanta-sessanta, sia attraverso le vicende del cinema demartiniano, sia attraverso il contributo di autori come Vittorio De Seta e Pier Paolo Pasolini.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bertozzi - Neorealismo e paradossi documentari.pdf
non disponibili
Descrizione: File intervento di Marco Bertozzi, atti del convegno "Invenzioni dal vero. Discorsi sul Neorealismo"
Tipologia:
Versione Editoriale
Licenza:
Accesso ristretto
Dimensione
5.27 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.27 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.