Il paper indaga sul ruolo che le piccole e medie città (PMC) possono svolgere nell’economia della conoscenza e, in particolare, nella creativity-led economy. Dopo aver definito le peculiarità di questo modello di sviluppo, se ne individuano le economie di agglomerazione rilevanti, con particolare attenzione a quelle urbane. L’esame conduce a formulare un insieme di ipotesi sulle logiche localizzative delle attività tipiche della creativity-led economy e sul possibile ruolo delle PMC. Tali ipotesi vengono sottoposte a verifica econometrica, con riferimento al caso italiano. I risultati mostrano che le PMC possono svolgere un ruolo anche strutturante, purché inserite in contesti regionali industrializzati.
Il ruolo delle piccole e medie città nell'economia 3.0 : Evidenze dal caso italiano
CUSINATO, AUGUSTO;COMPAGNUCCI, FABIANO
2016-01-01
Abstract
Il paper indaga sul ruolo che le piccole e medie città (PMC) possono svolgere nell’economia della conoscenza e, in particolare, nella creativity-led economy. Dopo aver definito le peculiarità di questo modello di sviluppo, se ne individuano le economie di agglomerazione rilevanti, con particolare attenzione a quelle urbane. L’esame conduce a formulare un insieme di ipotesi sulle logiche localizzative delle attività tipiche della creativity-led economy e sul possibile ruolo delle PMC. Tali ipotesi vengono sottoposte a verifica econometrica, con riferimento al caso italiano. I risultati mostrano che le PMC possono svolgere un ruolo anche strutturante, purché inserite in contesti regionali industrializzati.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Il ruolo delle piccole e medie città_completo.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Pre-print
Licenza:
Accesso ristretto
Dimensione
317.9 kB
Formato
Adobe PDF
|
317.9 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.