L'obiettivo di questa ricerca è l'identificazione delle relazioni e delle variabili decisive che legano il miglioramento del servizio e la domanda generata nel settore dei servizi ferroviari regionali. I risultati ottenuti evidenziano che le variabili efficaci non sono solo quelle concernenti la qualità intrinseca del servizio ferroviario (frequenze, tempi di percorrenza e qualità del materiale rotabile), storicamente utilizzate in letteratura e nella pratica operativa per la valutazione della ripartizione modale, ma che queste debbano tenere conto anche dell’attrattività delle aree d’interscambio in capo alla ferrovia per offerta di postazioni di ricarica per veicoli plug-in (ibridi e FEV), di servizi di sharing e servizi accessori per facilitare lo scambio modale. La ricerca ha conseguentemente sviluppato una metodologia specifica per ponderare l'importanza di queste variabili per lo studio della scelta modale con riferimento ai servizi di trasporto ferroviario regionale.
Risultati di un modello euristico per la valutazione della qualità dei sistemi di trasporto ferroviari = Results of a heuristic model to evaluate perceived quality of railway travels
Cappelli, Agostino;Libardo, Alessandra;Nocera, Silvio;Sardena, Andrea
2016-01-01
Abstract
L'obiettivo di questa ricerca è l'identificazione delle relazioni e delle variabili decisive che legano il miglioramento del servizio e la domanda generata nel settore dei servizi ferroviari regionali. I risultati ottenuti evidenziano che le variabili efficaci non sono solo quelle concernenti la qualità intrinseca del servizio ferroviario (frequenze, tempi di percorrenza e qualità del materiale rotabile), storicamente utilizzate in letteratura e nella pratica operativa per la valutazione della ripartizione modale, ma che queste debbano tenere conto anche dell’attrattività delle aree d’interscambio in capo alla ferrovia per offerta di postazioni di ricarica per veicoli plug-in (ibridi e FEV), di servizi di sharing e servizi accessori per facilitare lo scambio modale. La ricerca ha conseguentemente sviluppato una metodologia specifica per ponderare l'importanza di queste variabili per lo studio della scelta modale con riferimento ai servizi di trasporto ferroviario regionale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
IF- Cappelli &alii -RISULTATI DI UN MODELLO EURISTICO PER LA VALUTAZIONE DELLA QUALITA’ DEI SISTEMI DI TRASPORTO FERROVIARI.pdf
non disponibili
Descrizione: TESTO ARTICOLO ACCETTATO PER LA PUBBLICAZIONE SUL NUMERO DI OTTOBRE 2016 DELLA RIVISTA INGEGNERIA FERROVIARIA
Tipologia:
Documento in Pre-print
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
1.42 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.42 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.