Sono passati oramai più di 4 anni dall’entrata in vigore del Decreto Clini-Passera per l’individuazione delle vie alternative al passaggio delle Grandi Navi davanti al bacino di San Marco e il dibattito per la definizione di una nuova soluzione non so- lo non si è fin qui concluso, ma tutte le varie soluzioni alternative possibili non sembrano poter garantire una unitarietà di consensi. La memoria parte dallo stato delle analisi presentate al 2° Convegno Nazionale Porti e Navigazione (Roma 2014) sia aggiornando le alternative in valutazione sia raffinando le tecniche di comparazione.. Obiettivo della memoria è fornire una analisi tecnica neutrale ed un sistema di sup- porto alle decisioni [DSS] delle Amministrazioni competenti, attraverso l’applicazione di una completa analisi multicriteri delle alternative in valutazione, includendo una nuova soluzione che non richiede lo scavo di nuovi canali e propone l'utilizzo del porto esistente nell'isola di San Leonardo, attualmente in gestione all'ENI ma di fatto inutilizzato. Una soluzione rapida del problema è di vitale importanza non solo per l'economia veneziana, ma anche per lo stesso sistema Italia, perché, in assenza di una soluzio- ne per Venezia con tempi certi, le compagnie internazionali di navigazione cambieranno le destinazioni delle loro crociere. - ENGLISH: It's been now more than four years after the entry into force of Clini-Passera Decree for identifying alternative ways to the passage of the Great Ships in front of the San Marco basin. The debate over the definition of a new solution not only has not so far concluded, but all the various possible alternatives do not seem to be able to guar- antee a unified consensus. The research part of the state of the analyzes presented at the 2nd National Confer- once on Ports and Navigation (Rome 2014), updating the alternatives in assessment and refining comparison techniques, including a new solution that does not require the digging of new channels and proposes the use of the existing harbor in San Leo- nerd Isle, currently managed by ENI but in fact unused. The aim of work is to provide a neutral technical analysis and develop a "Decision Support System" [DSS] for the competent administrations, through the application of a complete multicriteria analysis of the alternatives, including the new solution mentioned above. The choice to be made is urgent for the vital solution of a problem not only for the Venetian economy, but also for the same Italian system, since, in the absence of a rapid and definitive solution to Venice, the international shipping companies may change the destinations of their cruises.
L’accesso delle grandi navi da crociera nella laguna di Venezia: Vecchie e nuove soluzioni : un problema di metodo nell’analisi delle alternative e delle compatibilità
Cappelli, Agostino
Methodology
;Magnani, CarloMembro del Collaboration Group
2016-01-01
Abstract
Sono passati oramai più di 4 anni dall’entrata in vigore del Decreto Clini-Passera per l’individuazione delle vie alternative al passaggio delle Grandi Navi davanti al bacino di San Marco e il dibattito per la definizione di una nuova soluzione non so- lo non si è fin qui concluso, ma tutte le varie soluzioni alternative possibili non sembrano poter garantire una unitarietà di consensi. La memoria parte dallo stato delle analisi presentate al 2° Convegno Nazionale Porti e Navigazione (Roma 2014) sia aggiornando le alternative in valutazione sia raffinando le tecniche di comparazione.. Obiettivo della memoria è fornire una analisi tecnica neutrale ed un sistema di sup- porto alle decisioni [DSS] delle Amministrazioni competenti, attraverso l’applicazione di una completa analisi multicriteri delle alternative in valutazione, includendo una nuova soluzione che non richiede lo scavo di nuovi canali e propone l'utilizzo del porto esistente nell'isola di San Leonardo, attualmente in gestione all'ENI ma di fatto inutilizzato. Una soluzione rapida del problema è di vitale importanza non solo per l'economia veneziana, ma anche per lo stesso sistema Italia, perché, in assenza di una soluzio- ne per Venezia con tempi certi, le compagnie internazionali di navigazione cambieranno le destinazioni delle loro crociere. - ENGLISH: It's been now more than four years after the entry into force of Clini-Passera Decree for identifying alternative ways to the passage of the Great Ships in front of the San Marco basin. The debate over the definition of a new solution not only has not so far concluded, but all the various possible alternatives do not seem to be able to guar- antee a unified consensus. The research part of the state of the analyzes presented at the 2nd National Confer- once on Ports and Navigation (Rome 2014), updating the alternatives in assessment and refining comparison techniques, including a new solution that does not require the digging of new channels and proposes the use of the existing harbor in San Leo- nerd Isle, currently managed by ENI but in fact unused. The aim of work is to provide a neutral technical analysis and develop a "Decision Support System" [DSS] for the competent administrations, through the application of a complete multicriteria analysis of the alternatives, including the new solution mentioned above. The choice to be made is urgent for the vital solution of a problem not only for the Venetian economy, but also for the same Italian system, since, in the absence of a rapid and definitive solution to Venice, the international shipping companies may change the destinations of their cruises.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.