In una sola tavola, elaborato per il secondo progetto di concorso del Museo della Resistenza nella Risiera di San Sabba a Trieste nel 1968, contraddistinto dal motto Ius, Gianugo Polesello presenta la sintesi del suo pensiero teorico-pratico sull’architettura. In una compresenza simultanea viene raffigurato il concetto di multi-scalarità progettuale. È nella potenza compresente fra nova antiquitas et antiqua novitas che la movenza decisiva di Polesello assume la figura del montaggio.

Simultaneità pluriscalare

Rakowitz, Gundula
2015-01-01

Abstract

In una sola tavola, elaborato per il secondo progetto di concorso del Museo della Resistenza nella Risiera di San Sabba a Trieste nel 1968, contraddistinto dal motto Ius, Gianugo Polesello presenta la sintesi del suo pensiero teorico-pratico sull’architettura. In una compresenza simultanea viene raffigurato il concetto di multi-scalarità progettuale. È nella potenza compresente fra nova antiquitas et antiqua novitas che la movenza decisiva di Polesello assume la figura del montaggio.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2015_Rakowirz_Simultaneità pluriscalare.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Articolo
Tipologia: Versione Editoriale
Licenza: DRM non definito
Dimensione 355.65 kB
Formato Adobe PDF
355.65 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/264354
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact