Il saggio affronta il tema del montaggio cinematografico attraverso le estetiche del found footage film. Si tratta di un vasto processo di rimessa in forma delle immagini che il saggio scandaglia all'interno di culture visuali del contemporaneo, all'incrocio fra video-arte, cinema d'artista, sperimentazioni documentarie, politiche di valorizzazione cinetecaria.

Upheaval in the Contemporary Cinema. Editing and Found Footage Film

BERTOZZI, MARCO
2018-01-01

Abstract

Il saggio affronta il tema del montaggio cinematografico attraverso le estetiche del found footage film. Si tratta di un vasto processo di rimessa in forma delle immagini che il saggio scandaglia all'interno di culture visuali del contemporaneo, all'incrocio fra video-arte, cinema d'artista, sperimentazioni documentarie, politiche di valorizzazione cinetecaria.
2018
Montages : assembling as a form and symptom in contemporary arts
Inglese
4
155
170
16
9788869771026
Mimesis International
Milano ; Udine
ITALIA
Montages : assembling as a form and symptom in contemporary arts / Montaggi – Assemblare come forma e sintomo nelle arti contemporanee
1-2 dicembre 2014
Venezia - Teatrino di Palazzo Grassi
Internazionale
Comitato scientifico
https://cineconsulta.files.wordpress.com/2014/11/locandina_montaggi_def.pdf
Montaggio, Found footage film, Estetica del cinema, Cinema documentario, Cinema e arti visive
Il saggio è all'interno del volume curato dall'autore e da Cristina Baldacci. Si tratta degli atti del convegno internazionale "Montages : assembling as a form and symptom in contemporary arts", organizzato a Venezia, al Teatrino di Palazzo Grassi, nei giorni 1 e 2 dicembre 2014. Il libro fa parte della collana Mimesis "Cinema and contemporary art "(Vol. n.4)
no
reserved
info:eu-repo/semantics/conferenceObject
1
3. Contributo in atti di convegno (Proceedings)::3.1 Contributo in atti di convegno
Bertozzi, Marco
273
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
1 Montages_excerpt_Bertozzi.pdf

non disponibili

Descrizione: Saggio di Marco Bertozzi dal titolo "Upheaval in the Contemporary Cinema. Editing and Found Footage Film".
Tipologia: Versione Editoriale
Licenza: DRM non definito
Dimensione 425.43 kB
Formato Adobe PDF
425.43 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/267197
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact