Oggigiorno, insieme alla moltiplicazione straordinaria dei canali di accesso al sapere e all’aumento smisurato della mobilità fisica e psicologica degli individui, le quantità discrete d’informazione diventano sempre più inconciliabili: delle forme di società e di soggettività che si presentano come unità multipla, plethos einai (πληθος ειναι). Si tratta di un sistema complesso di forze contrapposte che sfuggono al proprio codice, non più in grado di strutturarle, di comprenderle, di contenerle. Per garantire l’equilibrio sociale non può più bastare, quindi, il freno posto da medietas et temperantia, da concordia e governo, in cui far confluire valori della persona e istituzionali, parola solidale e norma di controllo sociale, logos e nomos.
Introduzione
GRASSI, CARLO;
2017-01-01
Abstract
Oggigiorno, insieme alla moltiplicazione straordinaria dei canali di accesso al sapere e all’aumento smisurato della mobilità fisica e psicologica degli individui, le quantità discrete d’informazione diventano sempre più inconciliabili: delle forme di società e di soggettività che si presentano come unità multipla, plethos einai (πληθος ειναι). Si tratta di un sistema complesso di forze contrapposte che sfuggono al proprio codice, non più in grado di strutturarle, di comprenderle, di contenerle. Per garantire l’equilibrio sociale non può più bastare, quindi, il freno posto da medietas et temperantia, da concordia e governo, in cui far confluire valori della persona e istituzionali, parola solidale e norma di controllo sociale, logos e nomos.File | Dimensione | Formato | |
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