Lo studio individua una serie di caratteristiche acustiche che consentano un’adeguata intellegibilità del parlato e condizioni di ascolto ottimali per strumenti musicali non amplificati nelle “small rooms”, piccoli ambienti dedicati alla didattica della musica. L’obiettivo è creare ambienti a configurazione variabile, che permettano di adeguare gli indici di qualità acustica in base allo strumento considerato, incrementando la corretta educazione musicale e creando condizioni migliori per esecutore e insegnante.

Progettazione acustica di piccoli ambienti dedicati alla didattica della musica

PONZIO, CATERINA;RUGGERI, PAOLO;PERON, FABIO
2017-01-01

Abstract

Lo studio individua una serie di caratteristiche acustiche che consentano un’adeguata intellegibilità del parlato e condizioni di ascolto ottimali per strumenti musicali non amplificati nelle “small rooms”, piccoli ambienti dedicati alla didattica della musica. L’obiettivo è creare ambienti a configurazione variabile, che permettano di adeguare gli indici di qualità acustica in base allo strumento considerato, incrementando la corretta educazione musicale e creando condizioni migliori per esecutore e insegnante.
2017
978-88-88942-54-4
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/268951
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact