Con la sua grande capacità di produrre visioni, la moda è uno dei più potenti generatori di utopie. L'articolo esplora le relazioni tra quelle avvolgenti e pervasive create dai colossi del lusso e la miriade di visioni utopiche alternative espresse da fashion designer indipendenti. Considera inoltre il ruolo della fast fashion che gioca la propria immagine su un’autorialità debole e deve il proprio successo al favorire, nel pubblico, lo sviluppo di utopie in cui si allentano le relazioni tra gli oggetti del desiderio, le persone e le situazioni.

Fast Utopia

VACCARI, ALESSANDRA
2017-01-01

Abstract

Con la sua grande capacità di produrre visioni, la moda è uno dei più potenti generatori di utopie. L'articolo esplora le relazioni tra quelle avvolgenti e pervasive create dai colossi del lusso e la miriade di visioni utopiche alternative espresse da fashion designer indipendenti. Considera inoltre il ruolo della fast fashion che gioca la propria immagine su un’autorialità debole e deve il proprio successo al favorire, nel pubblico, lo sviluppo di utopie in cui si allentano le relazioni tra gli oggetti del desiderio, le persone e le situazioni.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2017 Vaccari _ Viceversa 6.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: articolo
Tipologia: Versione Editoriale
Licenza: Accesso ristretto
Dimensione 1.38 MB
Formato Adobe PDF
1.38 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/269231
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact