Con la sua grande capacità di produrre visioni, la moda è uno dei più potenti generatori di utopie. L'articolo esplora le relazioni tra quelle avvolgenti e pervasive create dai colossi del lusso e la miriade di visioni utopiche alternative espresse da fashion designer indipendenti. Considera inoltre il ruolo della fast fashion che gioca la propria immagine su un’autorialità debole e deve il proprio successo al favorire, nel pubblico, lo sviluppo di utopie in cui si allentano le relazioni tra gli oggetti del desiderio, le persone e le situazioni.
Fast Utopia
VACCARI, ALESSANDRA
2017-01-01
Abstract
Con la sua grande capacità di produrre visioni, la moda è uno dei più potenti generatori di utopie. L'articolo esplora le relazioni tra quelle avvolgenti e pervasive create dai colossi del lusso e la miriade di visioni utopiche alternative espresse da fashion designer indipendenti. Considera inoltre il ruolo della fast fashion che gioca la propria immagine su un’autorialità debole e deve il proprio successo al favorire, nel pubblico, lo sviluppo di utopie in cui si allentano le relazioni tra gli oggetti del desiderio, le persone e le situazioni.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2017 Vaccari _ Viceversa 6.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: articolo
Tipologia:
Versione Editoriale
Licenza:
Accesso ristretto
Dimensione
1.38 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.38 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.