Il Lanificio Rossi (poi Lanerossi), azienda nata a Schio nel 1817, è stata fra le grandi realtà industriali italiane a dotarsi a partire dagli anni Venti del Novecento di una serie articolata di strumenti di comunicazione visiva: dagli annunci pubblicitari agli house organ, dall'etichettatura del prodotto agli allestimenti di vetrine e fiere, dal marchio agli spot televisivi, collaborando con artisti, graphic designer, illustratori e fotografi di levatura internazionale. Attraverso i materiali conservati all'Archivio storico Lanerossi di Schio – che costituiscono le fonti per questo articolo – è possibile ricostruire la storia, ancora inedita, della sue modalità di comunicazione mettendola a confronto con quella delle altre aziende italiane.
Uno stile all'avanguardia
Fiorella Bulegato;Alessandra Bosco
2017-01-01
Abstract
Il Lanificio Rossi (poi Lanerossi), azienda nata a Schio nel 1817, è stata fra le grandi realtà industriali italiane a dotarsi a partire dagli anni Venti del Novecento di una serie articolata di strumenti di comunicazione visiva: dagli annunci pubblicitari agli house organ, dall'etichettatura del prodotto agli allestimenti di vetrine e fiere, dal marchio agli spot televisivi, collaborando con artisti, graphic designer, illustratori e fotografi di levatura internazionale. Attraverso i materiali conservati all'Archivio storico Lanerossi di Schio – che costituiscono le fonti per questo articolo – è possibile ricostruire la storia, ancora inedita, della sue modalità di comunicazione mettendola a confronto con quella delle altre aziende italiane.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2017_Bosco_Bulegato_Art e Dossier_346_Uno stile all'avanguardia_definitivo.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione Editoriale
Licenza:
Accesso ristretto
Dimensione
2.2 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.2 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.