Il Lanificio Rossi (poi Lanerossi), azienda nata a Schio nel 1817, è stata fra le grandi realtà industriali italiane a dotarsi a partire dagli anni Venti del Novecento di una serie articolata di strumenti di comunicazione visiva: dagli annunci pubblicitari agli house organ, dall'etichettatura del prodotto agli allestimenti di vetrine e fiere, dal marchio agli spot televisivi, collaborando con artisti, graphic designer, illustratori e fotografi di levatura internazionale. Attraverso i materiali conservati all'Archivio storico Lanerossi di Schio – che costituiscono le fonti per questo articolo – è possibile ricostruire la storia, ancora inedita, della sue modalità di comunicazione mettendola a confronto con quella delle altre aziende italiane.

Uno stile all'avanguardia

Fiorella Bulegato;Alessandra Bosco
2017-01-01

Abstract

Il Lanificio Rossi (poi Lanerossi), azienda nata a Schio nel 1817, è stata fra le grandi realtà industriali italiane a dotarsi a partire dagli anni Venti del Novecento di una serie articolata di strumenti di comunicazione visiva: dagli annunci pubblicitari agli house organ, dall'etichettatura del prodotto agli allestimenti di vetrine e fiere, dal marchio agli spot televisivi, collaborando con artisti, graphic designer, illustratori e fotografi di levatura internazionale. Attraverso i materiali conservati all'Archivio storico Lanerossi di Schio – che costituiscono le fonti per questo articolo – è possibile ricostruire la storia, ancora inedita, della sue modalità di comunicazione mettendola a confronto con quella delle altre aziende italiane.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2017_Bosco_Bulegato_Art e Dossier_346_Uno stile all'avanguardia_definitivo.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale
Licenza: Accesso ristretto
Dimensione 2.2 MB
Formato Adobe PDF
2.2 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/270578
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact