Al tempo del digitale, del progetto e produzione “istantanei”, è emerso, quasi come naturale contrappunto, l’interesse per il fare artigianale e manuale. Dentro queste generali e allargate attenzioni si colloca, ad esempio, la riscoperta di tecniche, strumenti, macchinari, supporti utilizzati per oltre cinquecento anni per la composizione a caratteri mobili e la stampa tipografica, spesso con l’intenzione di riattualizzarle in chiave contemporanea. Non è un caso quindi che l’atelier della casa editrice Tallone¬ – insediato nei primi anni sessanta ad Alpignano (Torino) da Alberto Tallone, tipografo umanista ed editore, trasferendo da Parigi la propria attività –, sia al centro di interesse da parte di chi non ha sperimentato il letterpress, ovvero il mondo della stampa tradizionale, quindi specialmente da parte delle giovani generazioni.
Storie di carattere = Histories of type
Bulegato, Fiorella
2018-01-01
Abstract
Al tempo del digitale, del progetto e produzione “istantanei”, è emerso, quasi come naturale contrappunto, l’interesse per il fare artigianale e manuale. Dentro queste generali e allargate attenzioni si colloca, ad esempio, la riscoperta di tecniche, strumenti, macchinari, supporti utilizzati per oltre cinquecento anni per la composizione a caratteri mobili e la stampa tipografica, spesso con l’intenzione di riattualizzarle in chiave contemporanea. Non è un caso quindi che l’atelier della casa editrice Tallone¬ – insediato nei primi anni sessanta ad Alpignano (Torino) da Alberto Tallone, tipografo umanista ed editore, trasferendo da Parigi la propria attività –, sia al centro di interesse da parte di chi non ha sperimentato il letterpress, ovvero il mondo della stampa tradizionale, quindi specialmente da parte delle giovani generazioni.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
abitare 571.pdf
non disponibili
Descrizione: Articolo stampato
Tipologia:
Versione Editoriale
Licenza:
Accesso ristretto
Dimensione
5.8 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.8 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.