Il saggio analizza il film Spiral Jetty di Smithson, rileggendolo come progetto di analisi filmica dello spazio naturale, ri-contestualizzando la storia geologica alla luce della storia culturale. Il film dell'opera di land art diventa opera che filma sia la roccia che il museo come spazio culturale, uno spazio che dà luce alla materia del deserto e del lago salato, riflettendo nei suoi manufatti e nei suoi fossili le forme di vita del luogo.
Filmare la terra, filmare il cielo, filmare la storia naturale : Pratiche spaziali, produzione di luoghi, film.
Marabello, Carmelo
Writing – Original Draft Preparation
2016-01-01
Abstract
Il saggio analizza il film Spiral Jetty di Smithson, rileggendolo come progetto di analisi filmica dello spazio naturale, ri-contestualizzando la storia geologica alla luce della storia culturale. Il film dell'opera di land art diventa opera che filma sia la roccia che il museo come spazio culturale, uno spazio che dà luce alla materia del deserto e del lago salato, riflettendo nei suoi manufatti e nei suoi fossili le forme di vita del luogo.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
6832-20629-1-PB.pdf
accesso aperto
Descrizione: Saggio originale
Tipologia:
Versione Editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
254.23 kB
Formato
Adobe PDF
|
254.23 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.