Il saggio intende analizzare la nozione di rappresentazione e quella di disegno da una prospettiva comparativistica, tentando di identificare il perimetro semantico e segnico entro il quale queste discipline hanno mosso i loro primi passi, giungendo fino alla contemporaneità. La domanda “quale è la forma simbolica della contemporaneità?” costituisce il nucleo della prima parte del saggio, ove si cerca di individuare anche il ruolo dell’osservatore nella fruizioni di immagini ad alto contenuto geometrico-proiettivo. Nella seconda parte ci si interroga poi sul passato e il presente delle discipline del disegno, proponendo una rinnovata alleanza col mondo dell’arte, simile a quella che nel passato ha sancito la nascita della scienza della rappresentazione.
Imago rerum : rappresentare e descrivere il mondo
A. De Rosa
2018-01-01
Abstract
Il saggio intende analizzare la nozione di rappresentazione e quella di disegno da una prospettiva comparativistica, tentando di identificare il perimetro semantico e segnico entro il quale queste discipline hanno mosso i loro primi passi, giungendo fino alla contemporaneità. La domanda “quale è la forma simbolica della contemporaneità?” costituisce il nucleo della prima parte del saggio, ove si cerca di individuare anche il ruolo dell’osservatore nella fruizioni di immagini ad alto contenuto geometrico-proiettivo. Nella seconda parte ci si interroga poi sul passato e il presente delle discipline del disegno, proponendo una rinnovata alleanza col mondo dell’arte, simile a quella che nel passato ha sancito la nascita della scienza della rappresentazione.File | Dimensione | Formato | |
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