A partire almeno dagli anni Settanta e dal 24^ Congresso CIHA , la storia delle esposizioni si è dimostrata una sorta di "disciplina nella disciplina" all'interno degli studi storico-artistici, in costante ascesa nel dibattito internazionale. Il saggio propone una riflessione sulle tappe più evidenti, le contraddizioni e i consistenti apporti metodologici nell'intreccio tra questi due fronti della ricerca. In particolare, la prospettiva transdiciplinare implicata dalla natura stessa delle pratiche espositive si è rivelata strategica, soprattutto nel riorientare nodi e interrogativi della ricerca e superare alcune "sclerosi" annidate nella storia dell'arte.

Storia dell'arte e/o storia delle esposizioni

Castellani, Francesca
2018-01-01

Abstract

A partire almeno dagli anni Settanta e dal 24^ Congresso CIHA , la storia delle esposizioni si è dimostrata una sorta di "disciplina nella disciplina" all'interno degli studi storico-artistici, in costante ascesa nel dibattito internazionale. Il saggio propone una riflessione sulle tappe più evidenti, le contraddizioni e i consistenti apporti metodologici nell'intreccio tra questi due fronti della ricerca. In particolare, la prospettiva transdiciplinare implicata dalla natura stessa delle pratiche espositive si è rivelata strategica, soprattutto nel riorientare nodi e interrogativi della ricerca e superare alcune "sclerosi" annidate nella storia dell'arte.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Storia dell'arte e storia delle esposizioni.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 5.94 MB
Formato Adobe PDF
5.94 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/275358
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact