A partire almeno dagli anni Settanta e dal 24^ Congresso CIHA , la storia delle esposizioni si è dimostrata una sorta di "disciplina nella disciplina" all'interno degli studi storico-artistici, in costante ascesa nel dibattito internazionale. Il saggio propone una riflessione sulle tappe più evidenti, le contraddizioni e i consistenti apporti metodologici nell'intreccio tra questi due fronti della ricerca. In particolare, la prospettiva transdiciplinare implicata dalla natura stessa delle pratiche espositive si è rivelata strategica, soprattutto nel riorientare nodi e interrogativi della ricerca e superare alcune "sclerosi" annidate nella storia dell'arte.
Storia dell'arte e/o storia delle esposizioni
Castellani, Francesca
2018-01-01
Abstract
A partire almeno dagli anni Settanta e dal 24^ Congresso CIHA , la storia delle esposizioni si è dimostrata una sorta di "disciplina nella disciplina" all'interno degli studi storico-artistici, in costante ascesa nel dibattito internazionale. Il saggio propone una riflessione sulle tappe più evidenti, le contraddizioni e i consistenti apporti metodologici nell'intreccio tra questi due fronti della ricerca. In particolare, la prospettiva transdiciplinare implicata dalla natura stessa delle pratiche espositive si è rivelata strategica, soprattutto nel riorientare nodi e interrogativi della ricerca e superare alcune "sclerosi" annidate nella storia dell'arte.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Storia dell'arte e storia delle esposizioni.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
5.94 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.94 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.