La quotidianità di ciascuno è caratterizzata dall’interazione con un flusso sempre maggiore di dati digitali, che dà ori-gine a una serie di problematiche legate a quella che viene definita “datizzazione” della realtà. Una importante criticità è relativa ai sistemi per la gestione dei personal data che sembrano tendere verso un eccessivo “datacentrismo”, con il rischio di togliere all’individuo il diritto di centralità del pro-prio ruolo. Viene qui suggerito un possibile modello metodo-logico, denominato Human-Data Experience Design, in cui i dati diventano materiale di progettazione, affinché l’utente riacquisti il suo ruolo di soggetto attivo in ogni fase di rela-zione con essi.

Human-Data Experience Design : progettare con i personal data

Pietro Costa
2016-01-01

Abstract

La quotidianità di ciascuno è caratterizzata dall’interazione con un flusso sempre maggiore di dati digitali, che dà ori-gine a una serie di problematiche legate a quella che viene definita “datizzazione” della realtà. Una importante criticità è relativa ai sistemi per la gestione dei personal data che sembrano tendere verso un eccessivo “datacentrismo”, con il rischio di togliere all’individuo il diritto di centralità del pro-prio ruolo. Viene qui suggerito un possibile modello metodo-logico, denominato Human-Data Experience Design, in cui i dati diventano materiale di progettazione, affinché l’utente riacquisti il suo ruolo di soggetto attivo in ogni fase di rela-zione con essi.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
costa_05.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 576.31 kB
Formato Adobe PDF
576.31 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/277175
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact