The typical features of the current discipline of "Disegno"; are partcularly evident in Gilbert Simondon's philosophy of nature and technique, where it redefines the conceptual framework of design studies by 1. eliminatng the form/matter dualism, 2. identfying the rule underlying the techno-aesthetc evoluton of the species of artefacts (together with their "associated environments";) and 3. developing a general theory of theimages. The terms in which the realistc and materialist theory of ideaton reformulates the traditonal categories of form in our current historical and technological context are provided below. ---- I tratti di una disciplina attuale del “Disegno” emergono specialmente dalla filosofia della natura e della tecnica di Gilbert Simondon ove essa ridefinisce il quadro concettuale dei design studies: 1) eliminando il dualismo forma/materia, 2) individuando una normatività dell’evoluzione tecno-estetica delle specie degli artefatti (coi loro “ambienti associati”) e 3) delineando una teoria generale delle immagini. Indichiamo qui i termini in cui una teoria realista e materialista dell’ideazione riformula le categorie tradizionali della forma nel nostro presente storico e tecnologico.

Disegno & Design all’inizio del mondo digitale: la materia dell’immagine e dell’immaginazione secondo Gilbert Simondon = “Disegno” & Design at the beginning of the digital world: the matter of image and imagination according to Gilbert Simondon

Gay, Fabrizio
2018-01-01

Abstract

The typical features of the current discipline of "Disegno"; are partcularly evident in Gilbert Simondon's philosophy of nature and technique, where it redefines the conceptual framework of design studies by 1. eliminatng the form/matter dualism, 2. identfying the rule underlying the techno-aesthetc evoluton of the species of artefacts (together with their "associated environments";) and 3. developing a general theory of theimages. The terms in which the realistc and materialist theory of ideaton reformulates the traditonal categories of form in our current historical and technological context are provided below. ---- I tratti di una disciplina attuale del “Disegno” emergono specialmente dalla filosofia della natura e della tecnica di Gilbert Simondon ove essa ridefinisce il quadro concettuale dei design studies: 1) eliminando il dualismo forma/materia, 2) individuando una normatività dell’evoluzione tecno-estetica delle specie degli artefatti (coi loro “ambienti associati”) e 3) delineando una teoria generale delle immagini. Indichiamo qui i termini in cui una teoria realista e materialista dell’ideazione riformula le categorie tradizionali della forma nel nostro presente storico e tecnologico.
2018
9788849236514
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Gay_Fabrizio_rw.pdf

accesso aperto

Descrizione: Testo anonimo da sottoporre ai revisori
Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: Creative commons
Dimensione 5.44 MB
Formato Adobe PDF
5.44 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/277184
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact