L’articolo si concentra sullo studio del dipinto su tela e legno del Martirio e Gloria di San Pantaleone, realizzato da Giovanni Antonio Fumiani nella omonima chiesa di San Pantaleone a Venezia. Riveste il soffitto e le pareti della navata centrale continuando nella volta a crociera del presbiterio. L’acquisizione delle immagini in "ultra-high resolution" del dipinto consente una rigorosa restituzione prospettica, mirata alla ricostruzione 3D dello spazio illusorio ivi rappresentato, per verificare i possibili rapporti di continuità geometrico-spaziali con l’architettura che lo ospita. _______ The essay is focusing on the study of painting of the Martyrdom and Glorification of St. Pantaleone, realised by Giovanni Antonio Fumiani in the homonym church of St. Pantaleone in Venice. The painting covers the ceiling of the nave and continues on the cross vault of the presbytery. The survey of the painting, based upon ultra-high-resolution photos, allows to undertake a rigorous perspectival restitution, aimed at a three-dimensional reconstruction of the illusory space represented, to investigate the possible spatial and geometric continuity with the real architecture of the church.

Prospettive architettoniche dipinte da Giovanni Antonio Fumiani nel Martirio e Gloria di san Pantaleone a Venezia = Architectural Perspectives in the Martyrdom and Glorification of St. Pantaleon in Venice painted by Giovanni Antonio Fumiani

Ciammaichella, Massimiliano
2019-01-01

Abstract

L’articolo si concentra sullo studio del dipinto su tela e legno del Martirio e Gloria di San Pantaleone, realizzato da Giovanni Antonio Fumiani nella omonima chiesa di San Pantaleone a Venezia. Riveste il soffitto e le pareti della navata centrale continuando nella volta a crociera del presbiterio. L’acquisizione delle immagini in "ultra-high resolution" del dipinto consente una rigorosa restituzione prospettica, mirata alla ricostruzione 3D dello spazio illusorio ivi rappresentato, per verificare i possibili rapporti di continuità geometrico-spaziali con l’architettura che lo ospita. _______ The essay is focusing on the study of painting of the Martyrdom and Glorification of St. Pantaleone, realised by Giovanni Antonio Fumiani in the homonym church of St. Pantaleone in Venice. The painting covers the ceiling of the nave and continues on the cross vault of the presbytery. The survey of the painting, based upon ultra-high-resolution photos, allows to undertake a rigorous perspectival restitution, aimed at a three-dimensional reconstruction of the illusory space represented, to investigate the possible spatial and geometric continuity with the real architecture of the church.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
3771-9 Disegnare 58 - Estratto Ciammaichella_ok.pdf

non disponibili

Descrizione: Articolo
Tipologia: Versione Editoriale
Licenza: Accesso ristretto
Dimensione 1.75 MB
Formato Adobe PDF
1.75 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/277553
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 1
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact