Selfie Express your #foodidentity è il Workshop fotografico ideato per il Master COMET Cultura Organizzazione e Marketing dell’Enogastronomia Territoriale dell’Università di Parma nel 2014, nello stesso anno in cui il Parlamento Europeo ha emanato la Risoluzione del 12 marzo dedicata alla Gastronomia. La sua caratteristica distintiva è l’essere un work-in-progress. Ogni edizione infatti consente di rileggere il popolare e sempre più discusso fenomeno Selfie, declinando in maniera creativa le relazioni che intercorrono tra cibo-territorio-identità e proponendo un approccio critico e dinamico ai linguaggi della comunicazione. I corsisti, guidati da professionisti di diverse discipline (storici dell’arte, fotografi e social media strategist), sono stimolati a raccontare la propria identità attraverso la scoperta della cultura gastronomica e la progettazione del proprio ritratto, trasformandosi in ambasciatori del patrimonio agroalimentare territoriale. Il gesto istantaneo e pop dello "scatto dunque sono" connesso al Selfie classico è sostituito da un’operazione progettuale consapevole, frutto di un processo di “traduzione” che si sviluppa su diversi piani (verbale, visivo e social), ciascuno dei quali deve la sua efficacia espressiva alla conoscenza di un linguaggio specifico.

Selfie Express your #foodidentity

ELENA FAVA;
2019-01-01

Abstract

Selfie Express your #foodidentity è il Workshop fotografico ideato per il Master COMET Cultura Organizzazione e Marketing dell’Enogastronomia Territoriale dell’Università di Parma nel 2014, nello stesso anno in cui il Parlamento Europeo ha emanato la Risoluzione del 12 marzo dedicata alla Gastronomia. La sua caratteristica distintiva è l’essere un work-in-progress. Ogni edizione infatti consente di rileggere il popolare e sempre più discusso fenomeno Selfie, declinando in maniera creativa le relazioni che intercorrono tra cibo-territorio-identità e proponendo un approccio critico e dinamico ai linguaggi della comunicazione. I corsisti, guidati da professionisti di diverse discipline (storici dell’arte, fotografi e social media strategist), sono stimolati a raccontare la propria identità attraverso la scoperta della cultura gastronomica e la progettazione del proprio ritratto, trasformandosi in ambasciatori del patrimonio agroalimentare territoriale. Il gesto istantaneo e pop dello "scatto dunque sono" connesso al Selfie classico è sostituito da un’operazione progettuale consapevole, frutto di un processo di “traduzione” che si sviluppa su diversi piani (verbale, visivo e social), ciascuno dei quali deve la sua efficacia espressiva alla conoscenza di un linguaggio specifico.
2019
9788878475847
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/278033
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact