Il paper propone una discussione delle tre principali tipologie di sistemi ottici, intesi sia come strumenti tecnologici sia come metafore del pensiero critico e progettuale, in riferimento soprattutto alle questioni salienti della rappresentazione che hanno interessato l’arte, l’architettura e il design nell’ultimo secolo. Guardare a, riflettere su e mettere a fuoco tali questioni è propedeutico alla discussione sulla loro attualità nelle forme della rappresentazione contemporanee, dipendenti da quantità di dati che richiedono l’intervento di algoritmi e computer cui affidarne l’interpretazione. The paper aims at discussing the three main types of optical systems, intended both as technological tools and as metaphors of critical and design thinking, in reference to the projecting questions of representation that have been crucial for arts, architecture and design during the past century. Looking at, reflecting upon and focusing on these questions is preparatory to discuss their new features and application to contemporary forms of representation, more and more depending on big amounts of data which require algorithms and computers to interpret and render them.
Trasparenze, riflessioni, deformazioni. L’ottica come strumento e metafora nelle forme della rappresentazione = Transparences, Reflections, Deformations. Optics as a Tool and Metaphor in The Forms of Representation
Bergamo, Francesco
2019-01-01
Abstract
Il paper propone una discussione delle tre principali tipologie di sistemi ottici, intesi sia come strumenti tecnologici sia come metafore del pensiero critico e progettuale, in riferimento soprattutto alle questioni salienti della rappresentazione che hanno interessato l’arte, l’architettura e il design nell’ultimo secolo. Guardare a, riflettere su e mettere a fuoco tali questioni è propedeutico alla discussione sulla loro attualità nelle forme della rappresentazione contemporanee, dipendenti da quantità di dati che richiedono l’intervento di algoritmi e computer cui affidarne l’interpretazione. The paper aims at discussing the three main types of optical systems, intended both as technological tools and as metaphors of critical and design thinking, in reference to the projecting questions of representation that have been crucial for arts, architecture and design during the past century. Looking at, reflecting upon and focusing on these questions is preparatory to discuss their new features and application to contemporary forms of representation, more and more depending on big amounts of data which require algorithms and computers to interpret and render them.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bergamo_UID_2019.pdf
non disponibili
Descrizione: pdf da immagini raster della versione editoriale
Tipologia:
Versione Editoriale
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
2.23 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.23 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.