A partire dagli anni Novanta del secolo scorso, la proliferazione di episodi artistici intesi come citazioni di esperienze estetiche pregresse, ha aiutato a introdurre il concetto di re-enactment negli studi performativi e contemporaneamente a riflettere sulla definizione di una strategia culturale estendibile a tutte le arti visive. Tra gli altri, gli studi sull’apertura dell’opera d’arte rappresentano un possibile punto di vista sull’argomento interrogando l’autenticità dell’oggetto artistico a partire dalle sue condizioni strutturali e conseguenti prospettive concettuali. __ Since the beginning of the nineties an increasing number of artistic episodes, intended as citations of previous aesthetic experiences, helped introducing the concept of re-enactment in performance studies and, simultaneously, invited to reflect upon the definition of a new cultural model for all the realm of the visual arts. Among others, the studies about the open work (Eco, 1962) today represent one of the possible points of view of the topic, questioning the authenticity of the artistic object, starting from its structural condition and, consequentially, its conceptual perspectives.
Oltre il Re-enactment : Strategie di apertura nell'arte contemporanea
MUDU, STEFANO
2019-01-01
Abstract
A partire dagli anni Novanta del secolo scorso, la proliferazione di episodi artistici intesi come citazioni di esperienze estetiche pregresse, ha aiutato a introdurre il concetto di re-enactment negli studi performativi e contemporaneamente a riflettere sulla definizione di una strategia culturale estendibile a tutte le arti visive. Tra gli altri, gli studi sull’apertura dell’opera d’arte rappresentano un possibile punto di vista sull’argomento interrogando l’autenticità dell’oggetto artistico a partire dalle sue condizioni strutturali e conseguenti prospettive concettuali. __ Since the beginning of the nineties an increasing number of artistic episodes, intended as citations of previous aesthetic experiences, helped introducing the concept of re-enactment in performance studies and, simultaneously, invited to reflect upon the definition of a new cultural model for all the realm of the visual arts. Among others, the studies about the open work (Eco, 1962) today represent one of the possible points of view of the topic, questioning the authenticity of the artistic object, starting from its structural condition and, consequentially, its conceptual perspectives.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
OFFICINA24_Mudu.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione Editoriale
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
6.08 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.08 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.