La morfologia urbana di Venezia la rende una città singolare e il tema dell’accessibilità per le persone con disabilità fisiche è strettamente connesso alle sue stesse specificità. I ponti, in particolare, rappresentano un ostacolo impervio per quanti hanno problemi di mobilità e specialmente per chi si muove in carrozzina. Negli ultimi decenni l’amministrazione comunale ha adottato diverse soluzioni al fine di rendere la città sempre più fruibile e garantire maggiore autonomia negli spostamenti: tra le altre, il sistema “gradino agevolato” risulta la più innovativa, consentendo il superamento di dislivelli alle persone in carrozzina seppure con l’aiuto di un accompagnatore. Tra il 2017 e il 2018, grazie a uno studio sperimentale condotto dall’Università Iuav di Venezia e dall’Università degli Studi di Padova, è stata svolta un’analisi scientifica sulle differenti tipologie di rampe a gradino agevolato attualmente presenti in città al fine di comprendere a cosa imputare le limitazioni nel loro utilizzo, nello specifico studiando il caso di un utente in carrozzina con accompagnatore. L’articolo presenta una descrizione più ampia rispetto alla letteratura esistente in merito a questa “soluzione tecnica alternativa” completamente veneziana, cercando di evidenziarne potenzialità e criticità e, infine, di proporre possibili migliorie.
Il gradino agevolato: un sistema innovativo per l'accessibilità urbana a Venezia = The stepped ramp: an innovative urban accessibility solution in Venice
Revellini, Rosaria
2019-01-01
Abstract
La morfologia urbana di Venezia la rende una città singolare e il tema dell’accessibilità per le persone con disabilità fisiche è strettamente connesso alle sue stesse specificità. I ponti, in particolare, rappresentano un ostacolo impervio per quanti hanno problemi di mobilità e specialmente per chi si muove in carrozzina. Negli ultimi decenni l’amministrazione comunale ha adottato diverse soluzioni al fine di rendere la città sempre più fruibile e garantire maggiore autonomia negli spostamenti: tra le altre, il sistema “gradino agevolato” risulta la più innovativa, consentendo il superamento di dislivelli alle persone in carrozzina seppure con l’aiuto di un accompagnatore. Tra il 2017 e il 2018, grazie a uno studio sperimentale condotto dall’Università Iuav di Venezia e dall’Università degli Studi di Padova, è stata svolta un’analisi scientifica sulle differenti tipologie di rampe a gradino agevolato attualmente presenti in città al fine di comprendere a cosa imputare le limitazioni nel loro utilizzo, nello specifico studiando il caso di un utente in carrozzina con accompagnatore. L’articolo presenta una descrizione più ampia rispetto alla letteratura esistente in merito a questa “soluzione tecnica alternativa” completamente veneziana, cercando di evidenziarne potenzialità e criticità e, infine, di proporre possibili migliorie.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2019_Revellini_Ergonomia n.19.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione Editoriale
Licenza:
Accesso ristretto
Dimensione
865.92 kB
Formato
Adobe PDF
|
865.92 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.