Il contributo vuole delineare e descrivere le metodologie adottate nel corso della ricerca sul portfolio degli studenti di fashion design, indagato come dispositivo relazionale che contribuisce alla definizione dell’identità culturale e progettuale dell’autore. Non può essere considerato solo come una sequenza cronologica di progetti o una visualizzazione del curriculum, ma uno strumento di mediazione tra studente, scuola e realtà esterne. Se l’oggetto della ricerca appare chiaro, meno immediata è l’individuazione delle metodologie più efficaci per indagarlo. Come studiare un dispositivo così complesso? In che modo analizzare uno strumento vivo, personale e unico, fortemente legato all’approccio progettuale di un designer? Il design può fornire gli strumenti metodologici necessari alla ricerca o è opportuno ricorrere a quelli propri di altre discipline? Le prime fasi del lavoro sono caratterizzate da un approccio deduttivo, dalla mappatura cioè della letteratura esistente sull’oggetto di studio e dalla verifica di eventuali teorie già prodotte, in modo da precisare l’ambito d’indagine, le domande della ricerca, il framework teorico da verificare, le questioni già affrontate e le mancanze su cui provare a intervenire. Successivamente diventa necessario spostarsi su metodologie induttive, indagando l’oggetto di studio in relazione ai soggetti coinvolti e al contesto in cui è inserito. Per questo motivo sembra molto utile adottare alcuni strumenti della ricerca etnografica per sviluppare la ricerca; dato che l’indagine interessa il portfolio degli studenti di fashion design, la ricerca si sviluppa all’interno di alcuni corsi di laurea in design della moda utilizzando strumenti metodologici quali l’osservazione partecipante e le interviste, in grado di documentare sul campo le dinamiche e le riflessioni attive attorno all’oggetto di indagine.

Fashion portfolio come strumento di costruzione dell’identità : un approccio metodologico

Franzo, Paolo
2018-01-01

Abstract

Il contributo vuole delineare e descrivere le metodologie adottate nel corso della ricerca sul portfolio degli studenti di fashion design, indagato come dispositivo relazionale che contribuisce alla definizione dell’identità culturale e progettuale dell’autore. Non può essere considerato solo come una sequenza cronologica di progetti o una visualizzazione del curriculum, ma uno strumento di mediazione tra studente, scuola e realtà esterne. Se l’oggetto della ricerca appare chiaro, meno immediata è l’individuazione delle metodologie più efficaci per indagarlo. Come studiare un dispositivo così complesso? In che modo analizzare uno strumento vivo, personale e unico, fortemente legato all’approccio progettuale di un designer? Il design può fornire gli strumenti metodologici necessari alla ricerca o è opportuno ricorrere a quelli propri di altre discipline? Le prime fasi del lavoro sono caratterizzate da un approccio deduttivo, dalla mappatura cioè della letteratura esistente sull’oggetto di studio e dalla verifica di eventuali teorie già prodotte, in modo da precisare l’ambito d’indagine, le domande della ricerca, il framework teorico da verificare, le questioni già affrontate e le mancanze su cui provare a intervenire. Successivamente diventa necessario spostarsi su metodologie induttive, indagando l’oggetto di studio in relazione ai soggetti coinvolti e al contesto in cui è inserito. Per questo motivo sembra molto utile adottare alcuni strumenti della ricerca etnografica per sviluppare la ricerca; dato che l’indagine interessa il portfolio degli studenti di fashion design, la ricerca si sviluppa all’interno di alcuni corsi di laurea in design della moda utilizzando strumenti metodologici quali l’osservazione partecipante e le interviste, in grado di documentare sul campo le dinamiche e le riflessioni attive attorno all’oggetto di indagine.
2018
9788857549231
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