Da tempo si parla di emergenza scuola, di un enorme patrimonio scolastico degradato, dell’importanza dell’ambiente sull’apprendimento. Il testo presenta l’esperienza svolta all’interno di una classe di scuola elementare. L’assunto di partenza su cui si basa la ricerca progettuale è la possibilità di riqualificazione di un ambiente scolastico focalizzato sul colore e sulla riorganizzazione degli spazi, con pochi elementi di arredo, a basso costo e autoprodotto, seguendo un processo bottom up. L’efficacia dell’intervento si fonda su tre aspetti: la qualità effettiva e la qualità percepita del colore; l’investimento contenuto e la dimensione positiva dell’agire condiviso; la diffusione virale del messaggio e gli effetti di contaminazione. Dall’ideazione allo sviluppo, dalla realizzazione alla verifica: una riflessione che, più che il bilancio di un’esperienza, propone un nuovo ciclo di vita nelle aule delle scuole italiane. 1. Lo scenario di riferimento | 2. Partire dal basso, un progetto di design sociale | 3. Qualità effettiva e qualità percepita | 4. Un progetto per i bambini, con i bambini: analisi e osservazione; gli strumenti; l’ideazione | 5. Agire condiviso: gli stakeholder, la programmazione, la realizzazione | 6. La verifica ex post.
Un nuovo ciclo di vita per l’ambiente scolastico
FAGNONI, RAFFAELLA;
2014-01-01
Abstract
Da tempo si parla di emergenza scuola, di un enorme patrimonio scolastico degradato, dell’importanza dell’ambiente sull’apprendimento. Il testo presenta l’esperienza svolta all’interno di una classe di scuola elementare. L’assunto di partenza su cui si basa la ricerca progettuale è la possibilità di riqualificazione di un ambiente scolastico focalizzato sul colore e sulla riorganizzazione degli spazi, con pochi elementi di arredo, a basso costo e autoprodotto, seguendo un processo bottom up. L’efficacia dell’intervento si fonda su tre aspetti: la qualità effettiva e la qualità percepita del colore; l’investimento contenuto e la dimensione positiva dell’agire condiviso; la diffusione virale del messaggio e gli effetti di contaminazione. Dall’ideazione allo sviluppo, dalla realizzazione alla verifica: una riflessione che, più che il bilancio di un’esperienza, propone un nuovo ciclo di vita nelle aule delle scuole italiane. 1. Lo scenario di riferimento | 2. Partire dal basso, un progetto di design sociale | 3. Qualità effettiva e qualità percepita | 4. Un progetto per i bambini, con i bambini: analisi e osservazione; gli strumenti; l’ideazione | 5. Agire condiviso: gli stakeholder, la programmazione, la realizzazione | 6. La verifica ex post.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.