Nel presente lavoro sono proposte alcune riflessioni relative alla elaborazione di una metodologia di intervento per la valutazione e il miglioramento della qualità globale dell’ambiente negli edifici scolastici. I principali parametri che influenzano i consumi energetici dell'edificio spaziano da fattori climatici e costruttivi alle azioni sui servizi edilizi e sui sistemi energetici, dall’esercizio e manutenzione dell'edificio all’attività e al comportamento degli occupanti, senza scordare la qualità ambientale fornita. L’insieme di tali elementi non può essere analizzato a compartimenti stagni, ma deve essere integrato in un unico progetto.
Riflessioni e proposte per una metodologia di analisi della qualità globale del patrimonio edilizio scolastico
T. Dalla MoraInvestigation
;E. GuoloInvestigation
;F. PeronFormal Analysis
;L. PistoreMethodology
;P. Romagnoni
Methodology
2020-01-01
Abstract
Nel presente lavoro sono proposte alcune riflessioni relative alla elaborazione di una metodologia di intervento per la valutazione e il miglioramento della qualità globale dell’ambiente negli edifici scolastici. I principali parametri che influenzano i consumi energetici dell'edificio spaziano da fattori climatici e costruttivi alle azioni sui servizi edilizi e sui sistemi energetici, dall’esercizio e manutenzione dell'edificio all’attività e al comportamento degli occupanti, senza scordare la qualità ambientale fornita. L’insieme di tali elementi non può essere analizzato a compartimenti stagni, ma deve essere integrato in un unico progetto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.