A seguito dello sviluppo del traffico crocieristico, l’area urbana di Ragusa (Dubrovnik) ha visto accrescersi gli effetti negativi sul sistema di trasporto urbano, soprattutto in termini di congestione ed inquinamento, in particolare in relazione agli assi principali che consentono l’accesso dei turisti dal principale terminal crocieristico (Gravosa/Gruž) al Centro Storico. A partire dalle evidenze e dalle criticità rilevate attraverso un’estesa ricerca in letteratura nonché da un’analisi di best practice, lo scopo del presente lavoro è quello di realizzare una valutazione preliminare originale di un possibile servizio di trasporto locale marittimo, complementare al tradizionale percorso pedonale seguito dai turisti e ai mezzi di trasporto pubblico terrestre utilizzati dagli stessi per dirigersi verso il Centro Storico. In particolare, il lavoro, partendo dall’analisi dello stato di fatto della rete urbana, presenta una valutazione strategica, sia finanziaria che socio-economica, di una proposta di servizio marittimo locale – sostenuta dagli stakeholder locali – che viene messa a confronto, in un ambito costi-benefici, con l’ipotesi alternativa di un tunnel pedonale, in modo da fornire un supporto rigoroso ai policy-maker. I risultati indicano, anche attraverso analisi di sensitività, la fattibilità fianziaria della proposta di servizio locale marittimo – in grado di assorbire una quota rilevante dei flussi crocieristici determinando, quindi, una signficativa riduzione della congestione e dell’inquinamento nel centro storico della città – nonché gli elementi decisionali fondamentali, da un punto di vista sociale, relativi al rapporto con l’alternativa del tunnel. Following the increase of cruise traffic area of Ragusa (Dubrovnik) suffers from the negative impacts on the urban transport system, especially in terms of congestion and pollution, along the main connections from the main cruise terminal (Gruž) to the Old Town. The aim of the paper consists of carrying out an original feasibility study – fostered by local stakeholders and policy-makers – based on a sound empirical methodology and data collection so as to put forward an innovative local maritime transport service complementary to traditional urban transport solutions, which mainly consist of pedestrian routes and land-based public transport services. Following a comprehensive literature review and a best practice analysis, the paper builds upon a number of original scenarios comparing the current situation with a number of transport alternatives (a local maritime service and a pedestrian tunnel) to be used by cruise tourists accessing the historical center so as to support local policy-makers. Results show the feasibility of the local maritime option, which determines a significant reduction in urban congestion and pollution.

Lo sviluppo di servizi di trasporto innovativi a supporto della mobilità dei crocieristici : una valutazione di fattibilità strategica per il porto di Ragusa (Dubrovnik) = Developing innovative transport services to support the mobility of cruise passengers: a strategic feasibility assessment for the port of Ragusa (Dubrovnik)

Mazzarino, Marco;
2019-01-01

Abstract

A seguito dello sviluppo del traffico crocieristico, l’area urbana di Ragusa (Dubrovnik) ha visto accrescersi gli effetti negativi sul sistema di trasporto urbano, soprattutto in termini di congestione ed inquinamento, in particolare in relazione agli assi principali che consentono l’accesso dei turisti dal principale terminal crocieristico (Gravosa/Gruž) al Centro Storico. A partire dalle evidenze e dalle criticità rilevate attraverso un’estesa ricerca in letteratura nonché da un’analisi di best practice, lo scopo del presente lavoro è quello di realizzare una valutazione preliminare originale di un possibile servizio di trasporto locale marittimo, complementare al tradizionale percorso pedonale seguito dai turisti e ai mezzi di trasporto pubblico terrestre utilizzati dagli stessi per dirigersi verso il Centro Storico. In particolare, il lavoro, partendo dall’analisi dello stato di fatto della rete urbana, presenta una valutazione strategica, sia finanziaria che socio-economica, di una proposta di servizio marittimo locale – sostenuta dagli stakeholder locali – che viene messa a confronto, in un ambito costi-benefici, con l’ipotesi alternativa di un tunnel pedonale, in modo da fornire un supporto rigoroso ai policy-maker. I risultati indicano, anche attraverso analisi di sensitività, la fattibilità fianziaria della proposta di servizio locale marittimo – in grado di assorbire una quota rilevante dei flussi crocieristici determinando, quindi, una signficativa riduzione della congestione e dell’inquinamento nel centro storico della città – nonché gli elementi decisionali fondamentali, da un punto di vista sociale, relativi al rapporto con l’alternativa del tunnel. Following the increase of cruise traffic area of Ragusa (Dubrovnik) suffers from the negative impacts on the urban transport system, especially in terms of congestion and pollution, along the main connections from the main cruise terminal (Gruž) to the Old Town. The aim of the paper consists of carrying out an original feasibility study – fostered by local stakeholders and policy-makers – based on a sound empirical methodology and data collection so as to put forward an innovative local maritime transport service complementary to traditional urban transport solutions, which mainly consist of pedestrian routes and land-based public transport services. Following a comprehensive literature review and a best practice analysis, the paper builds upon a number of original scenarios comparing the current situation with a number of transport alternatives (a local maritime service and a pedestrian tunnel) to be used by cruise tourists accessing the historical center so as to support local policy-makers. Results show the feasibility of the local maritime option, which determines a significant reduction in urban congestion and pollution.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
OP03893_BSGI_2019_2_29-48_bozza_1_MazzarinoBattino.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Creative commons
Dimensione 2.01 MB
Formato Adobe PDF
2.01 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
BSGI_Liberatoria_ita Mazzarino.pdf

non disponibili

Descrizione: liberatoria
Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Accesso ristretto
Dimensione 201.26 kB
Formato Adobe PDF
201.26 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/284262
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact