[English version below] Le strategie di enunciazione visiva sono state al centro di uno dei più significativi dibattiti sul potere testimoniale delle immagini fotografiche nel XX secolo (anche se la questione non è stata definita in termini esplicitamente semiotici seppure mobilitasse operazioni semiotiche). Mi riferisco al dibattito sollevato dalle quattro note fotografie scattate nell'agosto 1944 da un membro del Sonderkommando all'interno del campo di Auschwitz-Birkenau e da allora pubblicate, editate, esposte in mostre. Georges Didi-Huberman ha sottolineato l'importanza cruciale dei dispositivi di inquadratura di quelle foto, suscitando così reazioni molto dure contro l'applicazione di strumenti analitici generali a quei documenti dell'esperienza estrema. Dopo aver ripercorso brevemente i termini di quel dibattito, l'articolo prende in considerazione l'opera del 2014 di Gerhard Richter, Birkenau, dove quelle quattro foto sono state trasposte su tela e poi ricoperte da uno spesso strato di pittura “astratta”. Se letta attraverso il prisma di una teoria dell'enunciazione visiva nei termini definiti, tra gli altri, da Louis Marin, come l'opera stessa ci invita a fare, Birkenau permetterà, da un lato, di riconoscere appieno il potere testimoniale delle strategie enunciazionali presenti nelle fotografie e, dall'altro, di criticare quelle interpretazioni che si sono limitate a considerare i dipinti astratti che coprono le fotografie come un gesto fin troppo letterale di cancellazione del soggetto - nella doppia accezione di 'sujet' del quadro e di soggetto dell'enunciazione. Al contrario, si vedrà come anche la pittura astratta possa proporre delle marche enunciazioni, come già osservato a suo tempo da Omar Calabrese. The strategies of visual enunciation were the focus of one of the most significant debates on the testimonial power of photographic images in the twentieth century, although the question was not overtly defined in explicitly semiotic terms. I am referring to the discussion raised by the four wellknown photographs taken in August 1944 by a member of the Sonderkommando inside the Auschwitz-Birkenau camp and published, edited, shown in exhibitions ever since. Georges Didi- Huberman emphasized the crucial importance of the framing devices in those photos, thus provoking very harsh reactions against the application of general analytical tools to those documents. After briefly retracing the terms of the debate the article takes into account the 2014 work by Gerhard Richter, Birkenau, where the four pictures were transposed on canvas and then covered with a thick layer of 'abstract' painting. This work of art will not be called into question only by virtue of its explicit link with those documents, but because it turns out to be a pictorial reflection on the enunciational marks at play in those photos. If read through the prism of a theory of visual enunciation in the terms defined by Louis Marin, as the work itself invites us to do, Birkenau will allow, on the one hand, to fully acknowledge the testimonial power of the enunciational marks present in the photographs and, on the other hand, to get out of those interpretations which, by ignoring the possibility of transmedial comparison between enunciative strategies, simply considered those abstract paintings as a far too literal gesture of effacement of the subject - in the double meaning of 'sujet' of the painting and inscription of a point of view. On the contrary, the paper will show how abstract painting can also propose some marks of the enunciation, as Omar Calabrese noted in his well-known article on this topic.
Enunciazione malgrado tutto : ancora su "Problemi di enunciazione astratta"
Mengoni, Angela
2020-01-01
Abstract
[English version below] Le strategie di enunciazione visiva sono state al centro di uno dei più significativi dibattiti sul potere testimoniale delle immagini fotografiche nel XX secolo (anche se la questione non è stata definita in termini esplicitamente semiotici seppure mobilitasse operazioni semiotiche). Mi riferisco al dibattito sollevato dalle quattro note fotografie scattate nell'agosto 1944 da un membro del Sonderkommando all'interno del campo di Auschwitz-Birkenau e da allora pubblicate, editate, esposte in mostre. Georges Didi-Huberman ha sottolineato l'importanza cruciale dei dispositivi di inquadratura di quelle foto, suscitando così reazioni molto dure contro l'applicazione di strumenti analitici generali a quei documenti dell'esperienza estrema. Dopo aver ripercorso brevemente i termini di quel dibattito, l'articolo prende in considerazione l'opera del 2014 di Gerhard Richter, Birkenau, dove quelle quattro foto sono state trasposte su tela e poi ricoperte da uno spesso strato di pittura “astratta”. Se letta attraverso il prisma di una teoria dell'enunciazione visiva nei termini definiti, tra gli altri, da Louis Marin, come l'opera stessa ci invita a fare, Birkenau permetterà, da un lato, di riconoscere appieno il potere testimoniale delle strategie enunciazionali presenti nelle fotografie e, dall'altro, di criticare quelle interpretazioni che si sono limitate a considerare i dipinti astratti che coprono le fotografie come un gesto fin troppo letterale di cancellazione del soggetto - nella doppia accezione di 'sujet' del quadro e di soggetto dell'enunciazione. Al contrario, si vedrà come anche la pittura astratta possa proporre delle marche enunciazioni, come già osservato a suo tempo da Omar Calabrese. The strategies of visual enunciation were the focus of one of the most significant debates on the testimonial power of photographic images in the twentieth century, although the question was not overtly defined in explicitly semiotic terms. I am referring to the discussion raised by the four wellknown photographs taken in August 1944 by a member of the Sonderkommando inside the Auschwitz-Birkenau camp and published, edited, shown in exhibitions ever since. Georges Didi- Huberman emphasized the crucial importance of the framing devices in those photos, thus provoking very harsh reactions against the application of general analytical tools to those documents. After briefly retracing the terms of the debate the article takes into account the 2014 work by Gerhard Richter, Birkenau, where the four pictures were transposed on canvas and then covered with a thick layer of 'abstract' painting. This work of art will not be called into question only by virtue of its explicit link with those documents, but because it turns out to be a pictorial reflection on the enunciational marks at play in those photos. If read through the prism of a theory of visual enunciation in the terms defined by Louis Marin, as the work itself invites us to do, Birkenau will allow, on the one hand, to fully acknowledge the testimonial power of the enunciational marks present in the photographs and, on the other hand, to get out of those interpretations which, by ignoring the possibility of transmedial comparison between enunciative strategies, simply considered those abstract paintings as a far too literal gesture of effacement of the subject - in the double meaning of 'sujet' of the painting and inscription of a point of view. On the contrary, the paper will show how abstract painting can also propose some marks of the enunciation, as Omar Calabrese noted in his well-known article on this topic.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
763-Article Text-1670-1-10-20210104.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
504.42 kB
Formato
Adobe PDF
|
504.42 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.