Una recente mappatura condotta sulla letteratura e su alcuni progetti internazionali mostra un coinvolgimento relativamente embrionale del design, nelle sue varie accezioni, sul tema dell’alfabetizzazione finanziaria. Mentre i dati di OCSE e di Banca d’Italia rivelano quanto siano necessari interventi su questo tema rivolti a utenti non specializzati, i progetti ad hoc finora svolti in Italia e analizzati nel paper rivelano un ruolo marginale del design. In questo testo si intende sostenere la necessità di un quadro strategico e sistemico che coinvolga designer e università in tutte le fasi di implementazione affinché le iniziative di educazione finanziaria possano effettivamente innescare positivi percorsi di innovazione sociale. // A recent mapping conducted on design literature and on some international projects shows a relatively embryonic involvement of design, in its various branches, on the theme of financial literacy. While the OECD and Bank of Italy data reveal how interventions on this issue aimed at un-skilled users are necessary , the ad hoc projects carried out so far in Italy and analysed in the paper reveal a marginal role of design. This text intends to support the need for a strategic and systemic framework that involves designers and universities in all stages of implementation so that financial education initiatives can effectively trigger positive social innovation paths
Design e alfabetizzazione finanziaria. Teorie e progetti tra public design e innovazione sociale = Design and financial literacy. Theories and projects between public design and social innovation
Bonini Lessing, Emanuela
Writing – Original Draft Preparation
2020-01-01
Abstract
Una recente mappatura condotta sulla letteratura e su alcuni progetti internazionali mostra un coinvolgimento relativamente embrionale del design, nelle sue varie accezioni, sul tema dell’alfabetizzazione finanziaria. Mentre i dati di OCSE e di Banca d’Italia rivelano quanto siano necessari interventi su questo tema rivolti a utenti non specializzati, i progetti ad hoc finora svolti in Italia e analizzati nel paper rivelano un ruolo marginale del design. In questo testo si intende sostenere la necessità di un quadro strategico e sistemico che coinvolga designer e università in tutte le fasi di implementazione affinché le iniziative di educazione finanziaria possano effettivamente innescare positivi percorsi di innovazione sociale. // A recent mapping conducted on design literature and on some international projects shows a relatively embryonic involvement of design, in its various branches, on the theme of financial literacy. While the OECD and Bank of Italy data reveal how interventions on this issue aimed at un-skilled users are necessary , the ad hoc projects carried out so far in Italy and analysed in the paper reveal a marginal role of design. This text intends to support the need for a strategic and systemic framework that involves designers and universities in all stages of implementation so that financial education initiatives can effectively trigger positive social innovation pathsFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
correzioni-Bonini Lessing_MdJournal10_10.01.2021.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Documento in Pre-print
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
136.44 kB
Formato
Adobe PDF
|
136.44 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.