Una recente mappatura condotta sulla letteratura e su alcuni progetti internazionali mostra un coinvolgimento relativamente embrionale del design, nelle sue varie accezioni, sul tema dell’alfabetizzazione finanziaria. Mentre i dati di OCSE e di Banca d’Italia rivelano quanto siano necessari interventi su questo tema rivolti a utenti non specializzati, i progetti ad hoc finora svolti in Italia e analizzati nel paper rivelano un ruolo marginale del design. In questo testo si intende sostenere la necessità di un quadro strategico e sistemico che coinvolga designer e università in tutte le fasi di implementazione affinché le iniziative di educazione finanziaria possano effettivamente innescare positivi percorsi di innovazione sociale. // A recent mapping conducted on design literature and on some international projects shows a relatively embryonic involvement of design, in its various branches, on the theme of financial literacy. While the OECD and Bank of Italy data reveal how interventions on this issue aimed at un-skilled users are necessary , the ad hoc projects carried out so far in Italy and analysed in the paper reveal a marginal role of design. This text intends to support the need for a strategic and systemic framework that involves designers and universities in all stages of implementation so that financial education initiatives can effectively trigger positive social innovation paths

Design e alfabetizzazione finanziaria. Teorie e progetti tra public design e innovazione sociale = Design and financial literacy. Theories and projects between public design and social innovation

Bonini Lessing, Emanuela
Writing – Original Draft Preparation
2020-01-01

Abstract

Una recente mappatura condotta sulla letteratura e su alcuni progetti internazionali mostra un coinvolgimento relativamente embrionale del design, nelle sue varie accezioni, sul tema dell’alfabetizzazione finanziaria. Mentre i dati di OCSE e di Banca d’Italia rivelano quanto siano necessari interventi su questo tema rivolti a utenti non specializzati, i progetti ad hoc finora svolti in Italia e analizzati nel paper rivelano un ruolo marginale del design. In questo testo si intende sostenere la necessità di un quadro strategico e sistemico che coinvolga designer e università in tutte le fasi di implementazione affinché le iniziative di educazione finanziaria possano effettivamente innescare positivi percorsi di innovazione sociale. // A recent mapping conducted on design literature and on some international projects shows a relatively embryonic involvement of design, in its various branches, on the theme of financial literacy. While the OECD and Bank of Italy data reveal how interventions on this issue aimed at un-skilled users are necessary , the ad hoc projects carried out so far in Italy and analysed in the paper reveal a marginal role of design. This text intends to support the need for a strategic and systemic framework that involves designers and universities in all stages of implementation so that financial education initiatives can effectively trigger positive social innovation paths
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
correzioni-Bonini Lessing_MdJournal10_10.01.2021.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: DRM non definito
Dimensione 136.44 kB
Formato Adobe PDF
136.44 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/296396
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact