Il settore delle crociere rappresenta oggi un fenomeno con dinamiche di crescita particolarmente interessanti, costituendo un importante elemento di organizzazione del territorio, sia per quanto riguarda i flussi che si sviluppano tra le diverse località portuali, sia per quanto riguarda le relazioni di tipo spaziale che vengono a crearsi ed influenzarsi reciprocamente tra porto, sistemi infrastrutturali e logistici terrestri, città e località turistiche. In tale ambito, è interessante comprendere le modalità con cui diversi sistemi portuali localizzati in un medesimo ambito geografico interagiscono sotto la spinta di tale fenomeno. In particolare, vi è una sentita esigenza a promuovere modelli e politiche di coordinamento da parte degli attori territoriali allo scopo di realizzare dei “sistemi” (o poli) crocieristi. Tuttavia, non appare con chiarezza, su di un piano anche empirico, quali siano le specifiche azioni che concretamente possono essere messe in atto e quali siano i principali fattori in grado di promuovere una reale sinergia e coordinamento su scala territoriale, nonché il ruolo dei diversi attori. Il lavoro si pone l’obiettivo di individuare e valutare strategicamente possibili opportunità e forme di coordinamento e di sinergia tra porti in campo crocieristico, identificando spazi concreti di cooperazione/coordinamento per un mutuo beneficio delle portualità e dei sistemi territoriali coinvolti, prendendo spunto dalle dinamiche in atto nell’arco dell’Alto Adriatico. Dopo un’estesa rassegna di letteratura, viene sviluppato uno schema metodologico basato, in misura rilevante, su una raccolta di informazioni sul campo, principalmente in termini di interviste ad attori chiave. Vengono quindi discussi i principali risultati, per cui, sulla scorta di valutazione strategiche, viene derivata una serie diversificata di possibili strategie di coordinamento tra le portualità interessate, che costituiscono delle linee guida nel settore. The cruise sector has been showing a significant positive trend in the last decades and it represents a crucial element at various territorial levels, with regards both to spatial pattern implications of transport flows among various ports and the integration of cruise ports with their hinterlands, infrastructure systems, tourism activities and cities. Thus, it is important to get a better understanding of how cruise ports belonging to a given geographical area interact. More specifically, there is a need to promote models and strategies of spatial coordination among ports to realize cruise port systems to the benefit of involved regions. However, it seems unclear – also, at empirical level – which specific actions, synergies and strategies could be put forward and which the main drivers determining port coordination opportunities at spatial level are. Moreover, the role of various stakeholders should be identified. Our paper aims at identifying and assessing probable scenarios of cruise ports coordination by focusing on the North Adriatic geographical region so as to highlight concrete strategies to the benefit of involved ports and territories. First, a thorough literature review is performed on the topic of cruise port coordination at spatial level. Then, a straightforward methodology is put in place, mainly based on on-the-field data collection relying on interviews targeting relevant territorial actors. Results are discussed and guidelines are elaborated to identify win-win strategies by ports and to develop a cruise cluster in the selected region.

Possibili strategie di coordinamento portuale per la formazione di poli crocieristici. Il caso dell’Alto Adriatico

Mazzarino, Marco
;
Borruso, Giuseppe
2021-01-01

Abstract

Il settore delle crociere rappresenta oggi un fenomeno con dinamiche di crescita particolarmente interessanti, costituendo un importante elemento di organizzazione del territorio, sia per quanto riguarda i flussi che si sviluppano tra le diverse località portuali, sia per quanto riguarda le relazioni di tipo spaziale che vengono a crearsi ed influenzarsi reciprocamente tra porto, sistemi infrastrutturali e logistici terrestri, città e località turistiche. In tale ambito, è interessante comprendere le modalità con cui diversi sistemi portuali localizzati in un medesimo ambito geografico interagiscono sotto la spinta di tale fenomeno. In particolare, vi è una sentita esigenza a promuovere modelli e politiche di coordinamento da parte degli attori territoriali allo scopo di realizzare dei “sistemi” (o poli) crocieristi. Tuttavia, non appare con chiarezza, su di un piano anche empirico, quali siano le specifiche azioni che concretamente possono essere messe in atto e quali siano i principali fattori in grado di promuovere una reale sinergia e coordinamento su scala territoriale, nonché il ruolo dei diversi attori. Il lavoro si pone l’obiettivo di individuare e valutare strategicamente possibili opportunità e forme di coordinamento e di sinergia tra porti in campo crocieristico, identificando spazi concreti di cooperazione/coordinamento per un mutuo beneficio delle portualità e dei sistemi territoriali coinvolti, prendendo spunto dalle dinamiche in atto nell’arco dell’Alto Adriatico. Dopo un’estesa rassegna di letteratura, viene sviluppato uno schema metodologico basato, in misura rilevante, su una raccolta di informazioni sul campo, principalmente in termini di interviste ad attori chiave. Vengono quindi discussi i principali risultati, per cui, sulla scorta di valutazione strategiche, viene derivata una serie diversificata di possibili strategie di coordinamento tra le portualità interessate, che costituiscono delle linee guida nel settore. The cruise sector has been showing a significant positive trend in the last decades and it represents a crucial element at various territorial levels, with regards both to spatial pattern implications of transport flows among various ports and the integration of cruise ports with their hinterlands, infrastructure systems, tourism activities and cities. Thus, it is important to get a better understanding of how cruise ports belonging to a given geographical area interact. More specifically, there is a need to promote models and strategies of spatial coordination among ports to realize cruise port systems to the benefit of involved regions. However, it seems unclear – also, at empirical level – which specific actions, synergies and strategies could be put forward and which the main drivers determining port coordination opportunities at spatial level are. Moreover, the role of various stakeholders should be identified. Our paper aims at identifying and assessing probable scenarios of cruise ports coordination by focusing on the North Adriatic geographical region so as to highlight concrete strategies to the benefit of involved ports and territories. First, a thorough literature review is performed on the topic of cruise port coordination at spatial level. Then, a straightforward methodology is put in place, mainly based on on-the-field data collection relying on interviews targeting relevant territorial actors. Results are discussed and guidelines are elaborated to identify win-win strategies by ports and to develop a cruise cluster in the selected region.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
possibili strategie di coordinamento.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.31 MB
Formato Adobe PDF
1.31 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/296409
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact